Insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

 

 

Insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

 

CCR

Il 27 DICEMBRE, in apertura del Consiglio comunale di Casola Valsenio, preceduta dall’esecuzione dell’Inno Nazionale, si è svolta la seduta di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) eletto con il voto delle alunne e degli alunni della scuola secondaria di primo grado (scuola media) il 14 dicembre u.s.

Il CCR, …art. 1 del Regolamento istitutivo, è istituito “Per educare i ragazzi a una cittadinanza attiva e consapevole e a maturare il senso di appartenenza al proprio paese”.

“Tale organismo – art. 2 - ha funzioni propositive e consultive da manifestare tramite pareri o richieste di informazione nei confronti del Consiglio comunale della città, su temi e problemi che riguardano la complessiva attività amministrativa di Casola Valsenio, nonché le varie esigenze ed istanze che provengono dal mondo giovanile o dai cittadini in genere.

Nella seduta odierna, come stabilito al comma K dell’art.10 del Regolamento istitutivo e di funzionamento del CCR, Il Sindaco di Casola Valsenio dopo avere dato lettura dei risultati dello scrutinio, ha proclamato eletto il Sindaco del CCR, Alessio Malavolti (classe terza) e i Consiglieri del CCR: Serena Dardi, Enrico Gianelli, Marco Bertaccini, Christian Lorenzini, Emma Ricciardelli. Il Vice Sindaco è Mattia Bertaccini (classe prima) .

Oltre a proclamare i risultati del voto, a proclamazione avvenuta, si è proceduto al passaggio del testimone, …della fascia tricolore, dal Sindaco uscente – Sara Cavina, che è stata ringraziata per il ruolo svolto in questo anno di mandato di Sindaco CCR – al Sindaco eletto, Alessio Malavolti, che aveva già ricoperto questo incarico due anni fa… quando frequentava la prima media.

Nell’augurare buon lavoro al Sindaco Alessio Malavolti e al Consiglio Comunale dei ragazzi, il Sindaco Sagrini ha richiamato brevemente i prossimi adempimenti e scadenze:

Nella sua prima riunione il CCR, su proposta del Sindaco dovrà procedere alla elezione della Giunta (tre componenti); nella stessa riunione, la prima seduta del Consiglio, che si terrà nella sala consiliare del Municipio, il Sindaco dei Ragazzi presenterà il suo programma di lavoro.

Il Sindaco eletto avrà il compito di convocare il CCR, di presiedere e disciplinare le sedute del CCR, di convocare e presiedere la Giunta che si riunirà dove e quando lo vorrà e dovrà discutere e proporre gli argomenti da sottoporre all'attenzione e al dibattito del CCR, che dovrà riunirsi almeno tre volte durante ciascun anno del suo mandato. La sede del Consiglio è il palazzo municipale Via Roma, 50.

Al termine della cerimonia di insediamento hanno preso la parola, la consigliera comunale con delega ai rapporti con il CCR, Sara Acerbi; l’Assessore alla Pubblica Istruzione Flavio Sartoni e il Sindaco CCR, Alessio Malavolti che, per motivi di salute, si è collegato in video indossando la fascia tricolore.