Confermata la certificazione Emas per il Comune di Casola Valsenio - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Confermata la certificazione Emas per il Comune di Casola Valsenio

Confermata la certificazione Emas per il Comune di Casola Valsenio

Veduta-aerea-Casola

Confermata la certificazione

EMAS

per il Comune di Casola Valsenio

Il Comune di Casola Valsenio è certificato EMAS (Regolamento CE n. 1221/2009) dal 2008.

EMAS è il Sistema Comunitario di Ecogestione e Audit ad adesione volontaria per imprese e organizzazioni che vogliono impegnarsi a valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali, riducendo l’impatto sull’ambiente e il consumo di risorse naturali determinato dalle attività gestite più o meno direttamente.

L’obiettivo non è solo quello di rispettare i limiti di legge, ma di migliorarsi continuamente, stimolando in tal senso anche la partecipazione di quanti vengono interessati dalle attività del Comune stesso. Fine ultimo, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini con la consapevolezza che questo passi anche e soprattutto attraverso la qualità dell’ambiente in cui essi vivono.

Il primo grosso passaggio è stata l’elaborazione delle Analisi ambientali che approfondiscono il contesto amministrativo in cui operano i Comuni, le caratteristiche ambientali dei territori, la gestione ambientale attuata dai Comuni e gli aspetti ambientali significativi. Questi ultimi sono elementi delle attività dei Comuni che possono avere importanti ripercussioni negative sull’ambiente, e per i quali è necessario un intervento con maggiore priorità rispetto ad altri per migliorare le prestazioni ambientali.

Le Analisi Ambientali dei 3 Comuni si trovano sul sito:

I Comuni poi si sono dotati di un Sistema di Gestione Ambientale, ovvero di un sistema organizzativo basato sull'Analisi Ambientale Iniziale che serve a tenere sotto controllo le varianti ambientali e migliorare le performance ambientali dell'Ente secondo le indicazioni della politica ambientale.

Con questa Dichiarazione ambientale, il Comune di Casola Valsenio comunica e condivide le caratteristiche ed i risultati del sistema di gestione ambientale EMAS, così da aprire il dialogo con i cittadini e tutti i portatori d’interesse.

I sistemi di gestione vengono periodicamente verificati da organismi di controllo indipendenti e da organismi nazionali, a cui spetta il compio di stabilire se il sistema di gestione sia conforme e certificabile, consentendo di mantenere l’iscrizione nel registro europeo.

I 3 Comuni, avendo deciso di certificarsi indipendentemente gli uni dagli altri, posseggono registrazioni separate e sistemi di gestione che seppur simili fra loro si presentano riadattati sulla base delle esigenze di queste tre diverse realtà.