Adeguamento sismico Palestra - 1° stralcio - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Adeguamento sismico Palestra - 1° stralcio

Adeguamento sismico Palestra - 1° stralcio

ADEGUAMENTO SISMICO DELLA PALESTRA COMUNALE “A. ROSSINI”

a-sismico-palestra_04

Il fabbricato sede della palestra comunale “A. Rossini” è stato interessato da un recente intervento di riqualificazione energetica, adeguamento alle norme di prevenzione incendi e miglioramento sismico, eseguito nel 2017.

Tra le opere realizzate in occasione dell’intervento risalente al 2017 è stato applicato un cappotto esterno per la coibentazione termica del fabbricato, oltre alla realizzazione di numerose opere di finitura interne ed esterne.

Per contenere il danneggiamento alle finiture esistenti, particolarmente recenti, si perseguirà l’adeguamento sismico del fabbricato mediante la realizzazione di un “esoscheletro” esterno al fabbricato costituito da portali metallici realizzati nel modo meno invasivo possibile sull’involucro esterno (rimozione puntuale del cappotto esistente, esclusivamente nei punti di contatto tra la struttura esistente ed i nuovi telai in progetto), già parzialmente consolidato in occasione del miglioramento sismico realizzato nel 2017.

Adeguamento-sismico-palestra_04

Si precisa inoltre che l’intervento di miglioramento sismico progettato e realizzato nel 2017, redatto dallo stesso ing. Campoli, era già stato concepito in previsione di un possibile futuro intervento di adeguamento sismico.

• Lavori di adeguamento sismico della palestra comunale 1° Stralcio importo € 135.022,54;
  • Lavori di adeguamento sismico della palestra comunale 2° Stralcio importo € 264.997,46 (in attesa di finanziamento);

Dopo aver acquisito i parere di competenza sul progetto, in particolare il parere SISMICO dall’ente competente in materia, entro il 15/09/2020 sarà affidata la realizzazione dei lavori di 1° Stralcio, realizzazione delle fondazioni con palificazioni ecc.

Adeguamento-sismico-palestra_03

Per il 2° Stralcio stiamo in attesa di ricevere la conferma del finanziamento, per poi procedere all’affidamento dei lavori consistenti nella realizzazione delle strutture reticolari di collegamento della struttura intelaiata.