Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Servizi / Anagrafe - Stat... / Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali

Certificati anagrafici, di stato civile, elettorali

La certificazione attesta fatti, stati e qualità personali che si possono desumere dagli archivi anagrafici, di stato civile, elettorale del Comune.

MODALITA'

Richiesta diretta dell’interessato, con documento di riconoscimento: allo sportello anagrafico o richiesta postale o tramite mail

COSTO

I certificati anagrafici, qualora non siano destinati ad un utilizzo per il quale la legge prevede l'esenzione dall'imposta di bollo, sono rilasciati con apposizione di una marca da bollo da 16,00 €.

Occorre, pertanto,  munirsi di una marca da bollo da € 16,00.

I certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte) sono esenti da bollo.

TEMPI DI RILASCIO

I certificati vengono rilasciati al momento della richiesta, ad eccezione di quelli in cui è richiesta una ricerca storica.

SCADENZA

Varia a seconda della tipologia.

ALTRE INFORMAZIONI

Per le disposizioni della Legge 183/2011, dall'1.01.2012 i certificati sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più chiedere né accettare dai cittadini gli usuali certificati, ma sono tenuti a ricevere le autocertificazioni. Per garantire il rispetto della norma, sui certificati rilasciati ai cittadini deve essere apposta, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai Gestori di pubblici servizi".

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio Polifunzionale (Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - URP)
c/o Comune di Casola Valsenio - Via Roma 50 48032 Casola Valsenio

Rivolgersi a: Sara Cavulla - Silvia Estela Martin (tel 0546-976513 - 0546-976511)