VOLONTARI SOS: veloce e smart - Comune di Casola Valsenio

VOLONTARI SOS: veloce e smart

VOLONTARI SOS

AVVISI

Un modo veloce e smart per sapere dove e quando c'è bisogno. Un volontariato che diventa innovativo ed efficace. Tutte le informazioni sull'uso.

Vista la straordinaria solidarietà, partecipazione e generosità che abbiamo riscontrato in questi giorni, abbiamo attivato un servizio di gestione dei volontari chiamato "Volontari SOS".

IMPORTANTE: al momento il servizio è attivo per i Comuni di Castel Bolognese, Faenza e Riolo Terme. Sono infatti visibili solo i Comuni in cui sono presenti i turni di lavoro.
I Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Solarolo, verranno attivati appena ci saranno le condizioni affinché i volontari possano raggiungerli.

Seguiranno aggiornamenti.

Come diventare un volontario

1. Vai su https://www.volontarisos.it
  2. Registrati inserendo i tuoi dati e scegli una password
  3. Scegli il tuo Comune di riferimento
  4. Scegli il turno al quale iscriverti e clicca sul bottone "+" dove vedi "posto disponibile" – troverai appuntamenti suddivisi per giorni di intervento, fasce orarie, luoghi di ritrovo
  5. Dopo esserti iscritto/a al turno, la tua presenza è automaticamente confermata e ti aspettiamo all'indirizzo che trovi indicato vicino al bottone. Qui potrai chiedere direttamente ai residenti come aiutarli
  6. Assicurati sempre di avere il consenso del proprietario prima di operare nella sua abitazione.

Non dimenticare: GUANTI, ABBIGLIAMENTO IDONEO, STIVALI o scarpe adeguate, BADILI, SPAZZOLONI SPINGIACQUA o ATTREZZATURA IDONEA.

La piattaforma è stata sviluppata da Fabio Zaffagnini e il team di Rockin' 1000 assieme all’amministrazione comunale per coordinare i volontari dei comuni dell'Unione della Romagna Faentina (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, RIolo Terme, Solarolo) e aiutare gli enti locali in queste ore drammatiche nella gestione delle tante richieste di aiuto.

La piattaforma conta al momento 10.000 iscritti e coinvolge oltre 10 comuni della Romagna colpiti dalla alluvione.

Diventare volontario: informazioni utili

Le persone che su base volontaria ed occasionale si rendono disponibili ad aiutare a ripulire da fango e detriti le abitazioni colpite dall'alluvione, per soli fini di solidarietà umana e quindi a titolo gratuito, senza alcun vincolo di subordinazione, devono attenersi alle seguenti indicazioni.

Requisiti minimi:

• Maggiore età
  • Dotazione di abbigliamento adeguato: stivali alti di gomma e guanti di gomma
  • Dotazione di attrezzatura utile: spazzolone / badile / pala
  • Essere autosufficienti per acqua / cibo / alloggio

Norme comportamentali di autoprotezione da osservare:

• Non avventurarsi in aree in cui sono in corso lavorazioni, non praticabili od interdette
  • Seguire le indicazioni generali del personale di protezione civile e delle forze dell'ordine
  • Indossare abbigliamento adeguato
  • Utilizzare attrezzatura personale sotto la propria responsabilità

Indicazioni per la logistica:

• Per limitare al massimo gli spostamenti, i volontari dovranno operare ciascuno nella zona più vicina a quella in cui risiede, fra quelle indicate.

Il volontario dichiara di essere informato che:

• in ragione della straordinarietà e portata dell'evento, non è possibile fornire formazione specifica per il tipo di attività di volontariato
  • non è quindi possibile fornire copertura assicurativa, per cui il rischio per eventuali infortuni e danni rimane a carico del volontario

In caso di necessità

Coloro che avessero necessità di un aiuto specifico posso richiedere l'ausilio di volontari scrivendo al seguente indirizzo:

consultavolontariatofaenza@racine.ra.it