Terminati i lavori di Hera per garantire il servizio idrico dal Rio Cestina - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Terminati i lavori di Hera per garantire il servizio idrico dal Rio Cestina

Terminati i lavori di Hera per garantire il servizio idrico dal Rio Cestina

Hera

E’ terminato in questi giorni un importante intervento di Hera per garantire la continuità del servizio idrico agli abitanti e alle attività del Comune di Casola Valsenio.
Si è trattato del rifacimento, e contestuale spostamento, della condotta idrica che prende acqua dal Rio Cestina, in località Baffadi, e la trasporta al potabilizzatore. Da qui l’acqua, immessa nelle reti dell’acquedotto, viene erogata alle utenze del territorio di Casola Valsenio.
Il Rio Cestina è una delle due fonti di approvvigionamento idrico per il Comune, l’altro è il Torrente Senio. E’ necessario quindi che almeno una delle due fonti sia sempre disponibile, a garanzia della continuità del servizio.
Per questo Hera ha deciso di spostare i 500 metri di rete che partono dal Rio Cestina, in precedenza posizionati sotto ad una scarpata spesso soggetta a frane, rendendo impossibile, per ragioni di sicurezza, operare in caso di rottura della tubazione. Così facendo, nel caso fosse impraticabile, per qualsiasi ragione, la presa dal Torrente Senio, il Comune di Casola Valsenio avrebbe comunque assicurata l’erogazione dell’acqua.
La nuova condotta segue quindi un tracciato diverso: 180 metri sono posizionati lungo un tratto di strada asfaltata, per 30 metri la condotta è agganciata al ponte sul Rio Cestina mentre i restanti 270 metri hanno trovato collocazione in terreno vegetale.
Nel corso dei lavori sono stati inoltre eseguiti dei lavori per una corretta gestione e manutenzione della rete: si è trattato di sezionamenti che ora permettono, in caso di rotture, di isolare la parte della condotta da riparare senza interrompere il servizio.