TASSA RIFIUTI TARI 2020: riduzioni per imprese colpite dal Covid19 - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / TASSA RIFIUTI TARI 2020: riduzioni per imprese colpite dal Covid19

TASSA RIFIUTI TARI 2020: riduzioni per imprese colpite dal Covid19

TASSA RIFIUTI (TARI 2020)

TARI_logo

Il Consiglio comunale di Casola Valsenio, all’unanimità, il 15 settembre, ha approvato la delibera sulle riduzioni da applicare sulla tariffa 2020 alle imprese dei diversi settori colpite dall’emergenza Covid19, che recepisce l’intesa raggiunta dall’Unione della Romagna Faentina con le Associazioni Imprenditoriali.

Come già comunicato in precedenza, le scadenze di pagamento TARI 2020 sono spostate al 31 ottobre (1^ rata) e 31 dicembre (2^ rata).

La delibera approvata dal Consiglio comunale il 15 settembre u.s. prevede un intervento di sostegno a favore delle imprese duramente colpite dall’emergenza Covid.19. e recepisce l’intesa raggiunta tra l’Unione dei Comuni della Romagna Faentina e le Associazioni Imprenditoriali del territorio, per una forte riduzione delle tariffe TARI per l’anno 2020, al fine di sostenere le imprese, sgravandole il più possibile da tributi locali, in questo anno per loro pesantissimo.

I Comuni dell’Unione della Romagna Faentina hanno dirottato a favore delle imprese 1.377.000 € di risorse inizialmente destinate dallo Stato a sostegno dei Bilanci comunali, gravati anch’essi da questa emergenza. Queste risorse straordinarie stanziate dai Comuni, unitamente alla riduzione del costo complessivo del servizio rifiuti determinato da provvedimenti di ARERA (l’Autorità di controllo in materia) e dal negoziato fra HERA e Atersir (l’Autority regionale) hanno consentito complessivamente una riduzione del gettito TARI richiesto alle imprese dell’Unione di quasi 2 milioni di €.

Si riduce, così, mediamente di quasi il 32% la bolletta TARI per le imprese, con punte di quasi l’83% per le categorie maggiormente colpite.

Per molte imprese si tratterà di bollette particolarmente leggere, grazie alle forti riduzioni disposte dai Comuni e dal Comune di Casola Valsenio.

tari_medium

La bolletta TARI, per il 2020, resterà invariata per le utenze domestiche, in base alla considerazione che nel periodo di lockdown le famiglie hanno comunque continuato a produrre rifiuti quanto meno nella stessa quantità di prima. Le imprese invece, che hanno subito la riduzione delle proprie attività, otterranno un significativo sconto sulla Tassa rifiuti.

Lo sconto applicato sarà fino all’82% per negozi di abbigliamento e calzature, parrucchieri ed estetiste, cinema, teatri e discoteche.

Otterranno invece una riduzione fino al 55% gli alberghi, bar, ristoranti, cartolerie, ferramenta, imprese artigiane per manutenzione casa/auto.

Lo sconto scenderà fino al 23% per le attività industriali e le altre attività artigianali, fino a ridursi a circa il 5% per supermercati, generi alimentari, tabaccai, farmacie, banche e studi professionali.

E’ utile rilevare e sottolineare come, ancora una volta, i Comuni e i Sindaci della Romagna faentina hanno saputo dimostrare come, uniti, si possano trovare risposte efficaci a sostegno dei propri territori.