TAM-TAM: al via il controllo di vicinato a Casola Valsenio - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / TAM-TAM: al via il controllo di vicinato a Casola Valsenio

TAM-TAM: al via il controllo di vicinato a Casola Valsenio

controllovicinato

Il Servizio TAM-TAM per il controllo di vicinato ora è attivo anche sul territorio di Casola Valsenio. Mercoledì 12 dicembre si è svolto l'incontro in Municipio fra i 20 attuali componenti del gruppo alla presenza del Sindaco Nicola Iseppi, l'agente di PM Erika Visani e l'Ispettore della Polizia Municipale Eros Zalambani.

Il servizio è offerto e garantito dall'Unione dei Comuni e si tratta di una applicazione per smartphone che da la possibilità di condividere delle informazioni all'interno del gruppo, a questo punto è il capogruppo che può decidere di inviare le segnalazioni più utili alla centrale della Polizia Municipale dell'Unione della Romagna Faentina.

L'applicazione non si sostituisce ai numeri di emergenza ai quali è bene fare riferimento in casi di urgenze, ma serve per accrescere il senso civico e di comunità delle persone. La proposta nasce dalla volontà di alcuni cittadini di creare un sistema di allertamento tra vicini per alzare il livello d’attenzione reciproca e scambiarsi rapidamente informazioni su quanto si verifica nei dintorni delle nostre abitazioni. Un’idea che trae ispirazione da esperienze già attive nel territorio, ora attiva su tutta l'Unione, quale importante contributo individuale al miglioramento del livello di sicurezza nelle nostre case, strade e frazioni.

tamtam3

L'Amministrazione comunale si augura che anche molti altri cittadini vogliano partecipare attivamente all'iniziativa, è obbligatorio compilare il modulo di adesione (reperibile on-line o all'ufficio PM) e successivamente sarà possibile recapitare via e-mail le credenziali di accesso personali.

FAQ TAM-TAM (194kB - PDF)