Servizi di supporto ai caregiver: sezione dedicata - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Servizi di supporto ai caregiver: sezione dedicata  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Servizi di supporto ai caregiver: sezione dedicata

 

SERVIZI DI SUPPORTO AI CAREGIVER

INFO

Una nuova pagina con tutte le informazioni per accedere al servizio di sostegno ai caregiver.

 

care

La Regione Emilia-Romagna ha stabilito la formalizzazione del ruolo di caregiver con una “Scheda di riconoscimento del caregiver familiare” che, nell’Unione della Romagna Faentina, si può sottoscrivere compilando l'Autodichiarazione del caregiver.

La compilazione dell'autodichiarazione permette di accedere al servizio di informazione, orientamento e supporto dedicato ai caregiver familiari.

 

Chi è il caregiver?

 

I caregiver sono persone che, in modo volontario e gratuito, si prendono cura di una persona  consenziente, non autosufficiente o che ha bisogno di aiuto per un determinato periodo e non è in grado di prendersi cura di sé. Si definisce caregiver, ai sensi della Legge “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto ai sensi della Legge 20 maggio 2016 n. 76, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, ovvero, nei soli casi indicati dall’art. 33 comma 3 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche e degenerative, non sia autosufficiente ed in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104 o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della Legge 11 febbraio 1980 n. 18.

La Regione Emilia-Romagna definisce il caregiver familiare come “la persona che presta volontariamente cura ed assistenza ad un proprio caro non autonomo con necessità di ausilio di lunga durata ”.

Accedi alla pagina con tutte le info