Sabato 15 ottobre: biciclettata amatoriale per ricordare Oriani - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Sabato 15 ottobre: biciclettata amatoriale per ricordare Oriani  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Sabato 15 ottobre: biciclettata amatoriale per ricordare Oriani

 

 

VERSO L’ORIANI DAY

ECCO I SEDICI SELEZIONATI DEL CONTEST MUSICALE "ALFREDO ORIANI E LA BICICLETTA": I VINCITORI SUONERANNO IL 15 OTTOBRE AL ALLA FESTA DEI FRUTTI DIMENTICATI A CASOLA VALSENIO DOPO LA BICICLETTATA NON COMPETITIVA E DOPO IL CONVEGNO

 

2022_1015_In-bici-con-Alfredo-Oriani

A cura dell’Associazione Rumore di Fondo della Casa della Musica di Faenza insieme al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, nell’ambito di “Atmosfere Faentine” progetto supportato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Comune di Faenza, Comune di Casola Valsenio, IF - Imola Faenza, Unione Romagna Faentina e Consulta della Bicicletta.

 

Grande successo del contest musicale “Alfredo Oriani e la Bicicletta”. La giuria coordinata dall’Associazione Rumore di Fondo e dal MEI e guidata da Giordano Sangiorgi ha selezionato sedici finalisti provenienti da tutta Italia che hanno presentato un brano originale e inedito dedicato ad Alfredo Oriani e alla Bicicletta.

 

I selezionati sono sedici provenienti da tutta Italia e precisamente:

Giorgia Fumarola, Sol Meriggio, Caravan Serraglio, Effenberg, Lorenzo Rizzi, Massimo Donno, Angelo Barraco, Alberto Foa’, Ivan Comar, Stefano Cinti, Ivan Iusco, Matteo Cappella, Vima, Gianluigi Tartaull, Boccanegra e Gerardo Tango.

 

I selezionati, cantautori e band, vedranno decretato il vincitore durante il MEI 25 insieme ad eventuali altri segnalati e si esibiranno sabato 15 ottobre a Casola Valsenio durante la Festa dei Frutti Dimenticati al Museo del Cardello dopo la Biciclettata Amatoriale a cura della Consulta della Bicicletta coordinata da Niccolo Bosi, Presidente del Consiglio Comunale di Faenza… biciclettata che farà tappa a Tebano e Riolo Terme e dopo il Convegno sulla figura di Alfredo Oriani e la Bicicletta coordinato dai Sindaci di Faenza e Casola Valsenio Massimo Isola e Giorgio Sagrini.

Si va così verso l’Oriani Day del 15 ottobre a Faenza e Casola Valsenio, una giornata indimenticabile, dedicata ad Alfredo Oriani, noto scrittore e poeta e amante della bicicletta, nel 170° anniversario dalla nascita di, avvenuta a Faenza il 22 agosto del 1852.

L’Associazione Rumore di Fondo della Casa della Musica di Faenza insieme al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, nell’ambito di “Atmosfere Faentine” - progetto supportato dalla Legge Regionale N. 4 del 2016 della Regione Emilia Romagna - in collaborazione con Comune di Faenza, Comune di Casola Valsenio, IF - Imola Faenza, Unione Romagna Faentina, Museo del Cardelllo e Consulta della Bicicletta ha bandito il concorso musicale nazionale dal titolo “Alfredo Oriani e la Bicicletta”, rivolto ad artisti, band ed ensemble di tutta Italia.

 

Alfredo Oriani (1952-1909) è stato l’autore di numerose opere storiche e politiche, di capolavori letterari tra cui “La Bicicletta”, il primo testo letterario italiano dedicato alla bicicletta: una raccolta di novelle in cui egli abbandonò lo stile enfatico e veemente dei suoi primi racconti per una scrittura più scorrevole e spontanea. L'opera racconta della straordinaria esperienza vissuta nel 1897 quando nell'estate di quell'anno Oriani effettuò un viaggio in solitaria dalla Romagna alla Toscana, giungendo fino al Senes, in tutto circa 600 km con oltre seimila metri di dislivello, in sella a una Bremiambourg da corsa a scatto fisso.

 

I brani partecipanti al concorso saranno sottoposti al giudizio insindacabile di una giuria competente coordinata dalla Casa della Musica di Faenza insieme al MEI di Faenza.

I vincitori del concorso riceveranno una comunicazione via mail entro il 30 settembre 2022 e i vincitori e selezionati saranno invitati al MEI25 che si terrà a Faenza dal 30 settembre al 2 ottobre.

La giuria individuerà il vincitore assoluto, che riceverà un premio di 500 euro e una medaglia con l’effigie di Alfredo Oriani. Inoltre, la giuria potrà selezionare altri due brani fra quelli in concorso. I

tre selezionati saranno invitati in occasione del MEI e in occasione di celebrazioni per Alfredo Oriani e nelle istituzioni scolastiche durante il fine settimana della metà del mese di ottobre 2022.

I brani vincitori saranno inoltre pubblicati online sul sito del MEI di diffusione nazionale e sul suo canale di distribuzione digitale e in tutti i canali promozionali social del MEI e pubblicizzati nel sito e nella pagina Facebook e Instagram del MEI, contribuendo a diffondere l'immagine, la memoria e le opere di Alfredo Oriani tra le più giovani generazioni in tutta Italia.

Per l'occasione sul sito del MEI www.meiweb.it è uscita una compilation di ben 30 brani musicali sul tema della Bicicletta proposti da artisti come Francesco De Gregori, Frankie Hi Nrg Mc, Extraliscio, Paolo Belli, Duo Bucolico, Secondo Casadei, Tre Allegri Ragazzi Morti, Fulminacci, Riccardo Cocciante, Caterina Caselli, Cmqmartina, Paolo Conte, Stadio, Tetes de Bois, Enrico Ruggeri, Elio % Le Storie Tesse, Francesco Baccini, Mahmood & Blanco e tantissimi altri.

Si possono ascoltare qui tutti i brani per prendere spunto e ispirazione:

 

Mentre su questo link si può trovare una recensione e una proposta per l'acquisto del mitico libro di Alfredo Oriani "La Bicicletta":

 

Nel frattempo la Consulta della Bicicletta sta lavorando a una Biciclettata Amatoriale per ricordare Alfredo Oriani che si terrà il prossimo sabato 15 ottobre in collaborazione con diverse associazioni ciclistiche del territorio con partenza da Faenza, tappe a Tebano e Riolo Terme, e arrivo a Casola Valsenio per una conclusione con un incontro – convegno e un concerto musicale. La partenza sarà dall’Istituto Tecnico Oriani di Faenza, con al suo interno un convegno e presentazione, per concludersi dopo le due tappe intermedie alla Festa dei Frutti Dimenticati di Casola Valsenio.

 

Per iscriversi basta inviare una mail a:

biciclettataoriani@gmail.com

 

Per informazioni e contatti:

Per l’Associazione Rumore di Fondo per la Casa della Musica e il MEI e Consulta della Bicicletta:

Tel: 0546 604776 – 349 4461825 Sito: www.meiweb.it