Riorganizzazione della raccolta rifiuti a Casola Valsenio da autunno 2022 - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Riorganizzazione della raccolta rifiuti a Casola Valsenio da autunno 2022

Riorganizzazione della raccolta rifiuti a Casola Valsenio da autunno 2022

DALL’AUTUNNO 2022 AL VIA LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA RIFIUTI a Casola Valsenio

raccolta_diff

Nella prossima stagione primaverile e estiva, d’intesa con HERA, gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, organizzeremo un’attività informativa con incontri pubblici, diffusione di materiale cartaceo, per presentare la riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti, in area urbana e nelle aree extraurbane del forese.

L’obiettivo è determinare condizioni utili al significativo miglioramento, aumento della raccolta differenziata e alla realizzazione della tariffa puntuale ovvero quantificare l’entità della TARI con riferimento alla quantità del rifiuto indifferenziato conferito.

Oggi nella ISOLE ECOLOGICHE DI BASE (IEB) collocate in area urbana ed extraurbana, è possibile conferire separatamente negli appositi contenitori/cassonetti:

- l’organico - la plastica e le lattine - il vetro - il verde e le ramaglie - l’indifferenziato. Per la carta e il cartone, IN PAESE, FUNZIONA LA RACCOLTA PORTA A PORTA IL GIOVEDÌ MATTINA; i residenti nel forese, invece, devono portare carta e cartone nei cassonetti delle Isole Ecologiche di Base (IEB) extraurbane. Per tutti, residenti in paese e nel forese, è importante fare attenzione a chiudere, rompere, impacchettare le scatole di cartone …che non vanno MAI lasciate “aperte”.

E’ inoltre possibile conferire i rifiuti presso la STAZIONE ECOLOGICA, in Via 1° Maggio 59, nella zona industriale, nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e alle ore 14.00 alle ore 17.00. il sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e la domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Si ha diritto a uno sconto sulla tariffa rifiuti di 15 centesimi per ogni KG di rifiuti conferiti in STAZIONE ECOLOGICA. Inoltre, per ogni conferimento di rifiuti vari-ingombranti e apparecchiature elettriche ed elettroniche, lo sconto è di € 4,00 (per un massimo di € 12,00 all’anno). Presso la STAZIONE ECOLOGICA devono essere conferiti obbligatoriamente i rifiuti urbani pericolosi …p.es. bombolette spray esaurite, vernici, oli minerali-oli motore, filtri olio, pile e batterie, ecc., e ALTRI RIFIUTI, come legno, inerti e sanitari, contenitori e ingombranti metallici.

Per i rifiuti ingombranti voluminosi, le apparecchiature elettriche ed elettroniche, gli sfalci e le potature, è anche possibile chiedere il ritiro a domicilio (GRATUITO) chiamando il numero verde 800.999.500

Queste modalità di accesso alla stazione ecologica rimarranno in vigore anche con la nuova organizzazione della raccolta dei rifiuti che si prevede di avviare a partire dal prossimo autunno 2022.

Un’organizzazione che comporterà il mantenimento in tutto il territorio dell’attuale tipologia di conferimento dei rifiuti differenziati tramite le ISOLE ECOLOGICHE DI BASE (IEB) del centro urbano e del forese.  Nelle IEB del forese verranno sostituiti solo cassonetti dell’indifferenziato con altri del tipo a calotta con apertura a scheda e possibilità quindi di una reale e puntuale verifica dei conferimenti di indifferenziato.

In paese nelle IEB verranno aggiunti i cassonetti per la carta, che non verrà più raccolta porta a porta, e verranno rimossi i cassonetti del rifiuto indifferenziato …rifiuto che verrà raccolto porta a porta in tutto il centro urbano, senza distinzione tra centro storico e resto dell’abitato, tramite contenitori con codice a barre e prevedendo un numero standard annuale di conferimenti. Porta a porta verrà raccolto anche l’organico.

Così facendo, oltre a realizzare la tariffa puntuale, si potrà migliorare la percentuale di raccolta differenziata secondo gli standard previsti a livello regionale.

PROSSIMA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA IEB (ISOLA ECOLOGICA DI BASE) A SANT’APOLLINARE

Per andare incontro alle legittime esigenze della popolazione, non essendo stato possibile trovare l’accordo con la Parrocchia per la collocazione dei contenitori di raccolta in area di sua proprietà, HERA – in accordo con il proprietario del terreno - realizzerà la nuova isola ecologica di base (IEB) di Sant’Apollinare, ai bordi della SP 306 Casolana (nella foto).

Si prevede di completare i lavori entro marzo.