Rete pubblica Wi-Fi: istruzioni per l'uso - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Rete pubblica Wi-Fi: istruzioni per l'uso

Rete pubblica Wi-Fi: istruzioni per l'uso

Rete pubblica WIFI

Istruzioni per il collegamento ad internet WIFI usufruibile nei punti HOT SPOT di Casola Valsenio

Il servizio di navigazione gratuito su internet è offerto dal Comune di Casola Valsenio e nasce dalla collaborazione con Lepida.

Il cittadino che ne vuole usufruire deve recarsi nelle vicinanze del Municipio o comunque di fronte al Comune nell'area del Parco "G. Cavina" (o negli altri hot-spot disponibili) e seguire le successive indicazioni:

• configurare la scheda wireless del proprio portatile in modo da ottenere automaticamente un indirizzo IP;
  • connettersi alla rete WISPER;
  • aprire una pagina web (esempio http://www.comune.casolavalsenio.ra.it );
  • il sistema risponderà con una pagina di benvenuto in cui dovrete selezionare l'access point "Comune di Casola Valsenio"
  • seguirà la registrazione dove si dovranno inserire i propri dati anagrafici (Nome, Cognome, data di nascita, indirizzo, email) ed un numero di telefono cellulare di proprietà;
  • inviare questi dati al sistema e, come da struzioni, riceverete il codice di attivazione
  • Inserendo le credenziali sulla pagina di benvenuto si potrà navigare liberamente.

wifi-free_medium

L'account necessario per navigare gratuitamente in Internet è l'account Federa che è l'identificativo unico in tutta la Regione e riconosciuto da una legge regionale. Con questo account (dipende dai livelli di affidabilità) si può accedere a numerosi servizi della PA e si possono trovare tutti elencati a questo indirizzo:

L'account Federa può anche essere emesso direttamente dal Comune.

In caso di emissione da parte del Comune l'account avrà un affidabilità alta (in quanto l'identificazione è "de visu") che permetterà di usufruire di tutti i servizi.

In caso invece l'account venga creato tramite internet l'affidabilità sarà media restringendo il numero di servizi a cui si può accedere.

-------------------------

I PUNTI DI CONNESSIONE (HOT SPOT OUTDOOR) ATTIVI NELLA RETE WI-FI A CASOLA VALSENIO ATTUALMENTE SONO:

• Parco "G. Cavina" (i giardini di fronte al Municipio)
  • Piazza Alfredo Oriani
  • Zona esterna alla Palestra Comunale "A. Rossini"
  • Campo da Basket (adiacente la palestra comunale)
  • Parco Nembrini (i giardini di fronte alla palestra comunale)
  • Parco Pertini (zona campo da tennis)

Si precisa che tali hot spot non sono fruibili all'interno della abitazioni (anche nel caso in cui siano visibli tra le reti wi-fi disponibili nel vostro smart phone o tablet, esse sono state pensate per un utilizzo outdoor, quindi esterno ai muri delle case private, e quindi il segnale potrebbe non essere forte come all'esterno).

NOTA BENE:

SI RACCOMANDA, ai cittadini interessati, di recarsi in MUNICIPIO (presso l'Ufficio ANAGRAFE-URP al 1° piano a sinistra) per l'AUTENTICAZIONE personale, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Tale REGISTRAZIONE, con il conseguente livello di AFFIDABILITA' ALTO, vi permetterà di usufruire sempre del servizio Wi-Fi e vi darà la possibilità di accedere al servizio wi-fi di tutti i Comuni della Regione Emilia Romagna!!!

Il livello di affidabilità alto vi farà accedere, inoltre, ai seguenti servizi:

Istruzioni: