Raccolta differenziata: i dati a Casola Valsenio - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Raccolta differenziata: i dati a Casola Valsenio

Raccolta differenziata: i dati a Casola Valsenio

La riorganizzazione della raccolta dei rifiuti avviata mesi fa tramite l’installazione delle ISOLE ECOLOGICHE DI BASE, preceduta dalla diffusione in ogni casa del dépliant informativo e dalle assemblee di informazione rivolte ai residenti del centro urbano e delle località e territori del forese, sta avendo positivi effetti nei risultati della raccolta differenziata per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Legge Regionale.

Nel 2019 la raccolta differenziata, sul totale dei rifiuti conferiti, è stata pari al 51,3%, con un aumento del 9,10% sul 2018, quando la raccolta differenziata si era fermata al 42,37%. E’ un dato positivo, ma si può e si deve ancora migliorare.

Si richiamano a questo proposito le informazioni di base sull’organizzazione della raccolta dei rifiuti:

LE ISOLE ECOLOGICHE DI BASE per la raccolta differenziata

NELLE ISOLE ECOLOGICHE DI BASE collocate in area urbana a servizio dei residenti, e in quelle collocate nelle immediate adiacenze dell’area urbana (es. parcheggio cimitero, piazza della Chiesa, parcheggio Forestale, ecc.) e nel territorio extraurbano a servizio dei residenti del forese, è possibile conferire separatamente negli appositi contenitori/cassonetti:

-     l’organico

-     la plastica e le lattine

-     il vetro

-     il verde e le ramaglie (è possibile anche chiedere il ritiro a domicilio di sfalci e potature chiamando il numero verde 800.999.500)

-     l’indifferenziato

OLI ALIMENTARI E OLI DI FRITTURA

Gli oli alimentari …oli di frittura,oli di conservazione degli alimenti devono essere raccolti a freddo in bottiglie di plastica, ben chiuse, e possono essere conferiti oltre che alla STAZIONE ECOLOGICA, anche negli appositi contenitori stradali in Via Soglia (vicino alla Casetta dell’Acqua) e in Via Gramsci-angolo Via Storta.

LA CARTA E IL CARTONE

I cassonetti per carta e cartone sono presenti nelle Isole Ecologiche di Base a servizio dei residenti del forese. Per i residenti nel centro funziona il sistema di raccolta porta a porta della carta e del cartone (OGNI GIOVEDI' MATTINA)

Si invitano pertanto i residenti del paese a non depositare carta e cartone nei cassonetti delle Isole ecologiche di base che sono a disposizione dei residenti del forese, ma a utilizzare la raccolta porta a porta collocando sulla strada, accanto all’ingresso di casa - ogni mercoledì sera o il giovedì mattina presto - il sacco azzurro della carta.

LA STAZIONE ECOLOGICA

E’ inoltre possibile conferire i rifiuti presso la STAZIONE ECOLOGICA, in Via 1° Maggio 59, nella zona industriale, nei seguenti orari:

-      LUNEDI' – ore 9-12 e 15.30-18

-      MARTEDI' – ore 9-12 e 15.30-18

-      MERCOLEDI' – ore 9-12

-      GIOVEDI' – ore 9-12

-      VENERDI' - ore 9-12 e 15.30-18

-      SABATO – ore 9-12

Gli sconti

Per ogni kg di carta, cartone, imballaggi in vetro, imballaggi in plastica, batterie, oli vegetali, oli minerali e imballaggi metallici, conferito in STAZIONE ECOLOGICA si ha diritto a uno sconto sulla parte variabile della TARI di € 0,15.

Lo sconto sulla TARI è di € 4,00(per un massimo di € 12,00 all’anno) per ogni conferimento di ingombranti vari voluminosi e RAEE (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Presso la STAZIONE ECOLOGICA devono essere conferiti obbligatoriamente:

- i cosiddetti RIFIUTI URBANI PERICOLOSI:p.es. bombolette spray esaurite riportanti simboli di pericolosità, vernici, solventi, coloranti, insetticidi, oli minerali-oli motore, filtri olio, pile e batterie, ecc.

Le pile possono essere depositate anche negli appositi contenitori dislocati presso rivenditori, scuole, supermercati, ecc.

-      gli altri ALTRI RIFIUTI, come legno(pellets, mobili, scarti di legno, ecc.);inerti e sanitari(wc, lavabi, calcinacci da piccoli lavori domestici, ecc.);contenitori e ingombranti metallici(alluminio, ferro, pentole, taniche, termosifoni, reti letto, ecc.); pneumatici, bacinelle e sacchi in plastica, cassette in vimini, ombrelli, giocattoli, valige e borse, vetri di grandi dimensioni, scope, piccole attrezzature sportive, ecc.

IL RITIRO A DOMICILIO DEGLI INGOMBRANTI VOLUMINOSI

Per i rifiuti ingombranti voluminosi e RAEE è anche possibile chiedere il ritiro a domicilio (GRATUITO) chiamando il numero verde 800.999.500

*****************************

Un ultimo invito è a:

-     UTILIZZARE I CESTINI PORTA-RIFIUTI, collocati in tutto il centro urbano e nelle aree pubbliche, nei parchi e nei giardini di Casola;

-     NON BUTTARE IN TERRA I MOZZICONI DELLE SIGARETTE ma lasciarli negli appositi contenitori collocati in ogni cestino porta-rifiuti o usando le apposite bustine tascabili messe a disposizione da HERA e disponibili presso le tabaccherie;

-     NON SPARGERE IN TERRA GLI SCONTRINI E I BIGLIETTI DI RICEVUTA della spesa, del bancomat, ecc.

***************************

Si informa la cittadinanza che per monitorare il corretto utilizzo delle Isole Ecologiche di Base, sono state collocate delle foto-trappole e ne verranno collocate altre.

Nota_informativa_rifiuti (155kB - PDF)