Prevenzione della corruzione: avviato il percorso partecipativo - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Prevenzione della corruzione: avviato il percorso partecipativo

Prevenzione della corruzione: avviato il percorso partecipativo

ptpc

Fino al 15 dicembre sarà possibile inoltrare proposte ed osservazioni al Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza 2018-2020 dell'Unione in corso di approvazione.

In attuazione alla legge n. 190/2012 sulle “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, questa Amministrazione sta predisponendo l’aggiornamento del Piano Triennale di prevenzione della corruzione e la trasparenza.

Le Linee guida emanate dall'Autorità anticorruzione prevedono  infatti che le amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia di prevenzione e contrasto, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio Piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza.

Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i suddetti stakeholder (portatori d’interesse) sono invitati a inoltrare,entro il 15 dicembre 2017, eventuali proposte e osservazioniin merito all’aggiornamento del piano.

Si evidenzia come, a seguito della Convenzione per il conferimento all'Unione delle funzioni relative alla prevenzione della corruzione e in materia di trasparenza (Atto rep. 436/2017), a partiredal 2018 verrà definito un unico Piano per i sei comuni aderenti e per l'Unione. Tale scelta, che si allinea all'obiettivo organizzativo-istituzionale di conferire all'Unione tutti i servizi e le funzioni dal 1° gennaio 2018, mira alla semplificazione dell'attività amministrativa e al raggiungimento di maggiore organicità delle azioni di prevenzione previste dal Piano.

Le osservazioni potranno essere inoltrate secondo le seguenti modalità:
  • consegna diretta, entro il giorno di scadenza del presente Avviso, all’Ufficio Archivio/Protocollo dell'Unione, sito in Piazza del Popolo, 31 – 48018 Faenza (RA) negli orari di apertura al pubblico:
    • Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 08.30 – 13.30