Ondate di calore: attenzione! - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Ondate di calore: attenzione!

Ondate di calore: attenzione!

Consigli pratici per affrontare meglio il caldo estivo e i disagi che ne derivano

sole

Il Ministero della Salute ha avviato la campagna informativa Estate Sicura 2018.

Per quanto riguarda il nostro territorio, sono stati attivati dall’AUSL della Romagna, i piani per il contrasto del disagio meteoclimatico e delle ondate di calore in collaborazione con gli Enti Locali e il mondo del volontariato di tutto il territorio romagnolo.

E’ attivo su tutto il territorio dell’Ausl Romagna il piano per il contrasto delle ondate di calore che ormai da vari anni viene realizzato con gli Enti Locali, finalizzato a contrastare il disagio della popolazione, in particolare quella anziana.

Come limitare il disagio
  • Bere molto e spesso (fino a due litri d’acqua al giorno) anche quando non si ha sete.
  • Mangiare molta frutta e verdura; fare pasti leggeri.
  • Vestirsi con abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o comunque fibre naturali.
  • Nelle ore più calde usare tende o chiudere le imposte.
  • Fare bagni o docce con acqua tiepida.
  • Stare il più possibile con altre persone.
  • Passare più tempo possibile in ambienti con aria condizionata.
  • Consultare il proprio medico prima di assumere integratori di sali minerali, se si assumono farmaci in maniera regolare.
  • Pulire i filtri dei condizionatori periodicamente (sono un ricettacolo di polveri e batteri) e regolare la temperatura a 25/27 gradi, e comunque non troppo bassa rispetto a quella esterna.
  • Se si è affetti da diabete o ipertensione o da altre patologie che implicano l’assunzione continua di farmaci, è importante consultare il proprio medico di famiglia per conoscere eventuali reazioni che possono essere provocate dalla combinazione caldo/ farmaco o sole/farmaco.

ATTENZIONE
  • NON bere bibite gassate e contenenti zuccheri.
  • NON bere alcolici e caffè.
  • NON consumare cibi troppo caldi.
  • LIMITARE l’uso del forno e dei fornelli.
  • NON  uscire tra le 12 e le 17.
  • NON SOSTARE SOTTO il flusso diretto di ventilatori o condizionatori e le correnti d'aria.
  • NON LASCIARE mai nessuno, neanche per brevi periodi, in macchine parcheggiate al sole.
  • RIDURRE il più possibile l'utilizzo del pannolino per i bambini e degli analoghi presidi per gli anziani.
  • CONSERVARE i farmaci ad una temperatura non superiore a 25°

COME COMPORTARSI IN CASO DI EMERGENZA

Se si assiste una persona vittima di un colpo di calore, colpo di sole o collasso la prima cosa da fare è chiamare i soccorsi.

Nell'attesa fare sdraiare la persona colpita  in posizione supina in luogo fresco e ventilato con le gambe sollevate ed eseguire le spugnature con acqua fredda; se la persona è cosciente, somministrare dei liquidi non ghiacciati (non alcool o caffè).

Per maggiori informazioni:

Numero verde del Servizio Sanitario Regionale 800033033 (chiamata gratuita)

gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,00

il sabato mattina dalle ore 8,30 alle  ore 13,00

Distretto Sanitario di Ravenna

dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13

Distretto Sanitario di Faenza

0546 601562 - 601166 - 601609

da lunedì al venedì dalle ore 8 alle ore 13

Distretto Sanitario di Lugo

dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13

Come difendersi dal caldo (1.081kB - PDF)

Vedi AUSL DELLA ROMAGNA

Sito del Ministero della salute www.salute.gov.it  una pagina specifica sulle ondate di calore

Link:

Per alcuni consigli e domande e risposte sulle ondate di calore, vedi:

www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp

...e ancora meglio la pagina interna su domande e risposte:
 www.salute.gov.it/portale/caldo/dettaglioFaqCaldo.jsp?lingua=italiano&id=98

Attiva da quest'anno la nuova App Caldo e Salute

L’App è stata realizzata dal Ministero della Salute e dal Dipartimento di epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio - ASL Roma 1.

Offre in particolare:

• le raccomandazioni per la prevenzione rivolte alla popolazione e ai sottogruppi a maggior rischio e link per scaricare Linee guida, brochure e materiale informativo
  • una mappa interattiva dei piani, dei servizi e dei numeri utili a livello locale.

Disponibile online la versione Android su Play Google e la versione iOS su App Store .