Mappatura degli immobili disponibili per la promozione di interventi di riuso e rigenerazione urbana - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Mappatura degli immobili disponibili per la promozione di interventi di riuso e rigenerazione urbana  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Mappatura degli immobili disponibili per la promozione di interventi di riuso e rigenerazione urbana

 

Hai un immobile da riqualificare? 

Hai un immobile dismesso/in disuso/incompiuto o semplicemente da riqualificare? Segnalacelo! 

L’Amministrazione, infatti, intende mappare il patrimonio edilizio (dismesso in disuso/incompiuto o semplicemente da riqualificare) sul territorio dell’Unione, disponibile per l’eventuale attivazione e/o realizzazione di processi di riuso e/o uso temporaneo e di rigenerazione degli immobili segnalati dai soggetti proprietari con iniziative di interesse pubblico (legate ad esempio al mondo della cultura, dell’associazionismo, di start-up e piccola impresa, delle politiche abitative, a programmi di finanziamento pubblici) e/o altre politiche/progettualità nell’ambito della redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) Intercomunale.

Le segnalazioni potranno essere presentate fino alle 24.00 del 20.04.2023.

Le finalità della mappatura

Il riuso e la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, soprattutto quello che presenta una scarsa qualità edilizia, non soddisfacendo i requisiti minimi di efficienza energetica e sicurezza sismica, o che versa in stato di abbandono/prolungato inutilizzo, rappresenta, infatti, un’azione strategica per diminuire lo stato di degrado degli immobili e dalle aree in abbandono e per creare nuove occasioni di rigenerazione del contesto urbano in cui si collocano, aumentando la disponibilità di spazi per l’inclusione sociale, la cultura, la vivibilità e l’attrattività del territorio.

L'albo degli immobili "da rigenerare"

L'Unione della Romagna Faentina ha pertanto indetto un avviso pubblico di manifestazione di interesse per la segnalazione di immobili privati disponibili per interventi di riuso e di rigenerazione urbana, anche ai fini della predisposizione dell’”Albo degli Immobili” (art. 15 della LR 24/2017). 

L’avviso si rivolge a cittadini, operatori economici, imprese o altri soggetti, in qualità di persone fisiche e giuridiche, aventi titolo nella rigenerazione di immobili ubicati nei comuni dell’Unione della Romagna Faentina.

La mappatura sarà pubblicata sul sito istituzionale, con appositi elaborati per rendere agevole la conoscibilità delle segnalazioni pervenute e la consultazione.

Sulla base della “Strategia” in materia di riuso e rigenerazione urbana che svilupperà nell’ambito della redazione del PUG Intercomunale, l’Amministrazione provvederà ad individuare, fra gli immobili segnalati, quelli funzionali alla composizione dell’”Albo degli immobili resi disponibili per la rigenerazione urbana” (art. 15 della LR 24/2017), da istituirsi con successivo atto.

Si precisa che le manifestazioni di interesse che perverranno ai sensi del predetto avviso costituiscono apporti conoscitivi/partecipativi anche ai fini del processo di costruzione del PUG Intercomunale, non comportante né impegni o vincoli per le parti interessate.

SCADENZA: le segnalazioni dovranno pervenire all’indirizzo PEC pec@cert.romagnafaentina.it  entro le ore 24:00 del 20.04.2023compilando l’apposita modulistica.

 

INFO E DOCUMENTI

Per completezza di informazione consulta l’Avviso pubblico di manifestazione di interesse .

L’avviso pubblico di manifestazione di interesse ed i relativi allegati sono altresì pubblicati anche nella sezione Bandi e avvisi diversi  e nella sezione Urbanistica/In evidenza  del sito web dell'Unione Romagna Faentina.