Lotta alla zanzara tigre: trattamenti larvicidi fino a ottobre - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Lotta alla zanzara tigre: trattamenti larvicidi fino a ottobre  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Lotta alla zanzara tigre: trattamenti larvicidi fino a ottobre

 

LOTTA ALLA ZANZARA TIGRE

AMBIENTE

Parte la campagna di prevenzione: come negli anni passati il piano dei trattamenti larvicidi si protrarrà fino a ottobre.

 

Lotta-zanzara

Tutti gli anni, dal periodo primaverile, si inizia a parlare di zanzare e di come difenderci dalle loro punture. Il 2020 purtroppo è stato segnato da un'importante emergenza sanitaria: quella rappresentata dalla pandemia da virus Covid-19. Ma la lotta alla zanzara non si ferma, sarebbe infatti un errore tralasciare le buone prassi proprio quest'anno in cui molte persone sono a casa nel rispetto delle disposizioni di Governo e Regione.

Come negli anni passati il programma di lotta al vettore (le zanzare) prevede, a partire da maggio fino a fine  ottobre, lo svolgimento di trattamenti larvicidi delle caditoie stradali e lungo i canali (effettuati dall’Unione dei Romagna Faentina) e dei tombini siti nelle aree private (effettuati dai cittadini).

 

Covid-19 e punture delle zanzare

Le zanzare non sono in grado trasmettere il Coronavirus, ma possono trasmettere altri virus con la loro puntura: la zanzara tigre potrebbe potenzialmente trasmettere Chikungunya, Dengue o Zika e la zanzara comune potrebbe essere vettore di virus West Nile.

Il nuovo coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso goccioline generate quando una persona infetta tossisce o starnutisce, o attraverso goccioline di saliva o secrezioni del naso. Per proteggersi occorre quindi seguire le norme igieniche riportate negli ultimi tempi sui vari media (lavarsi bene le mani ed evitare il contatto ravvicinato con chiunque tossica e starnutisca).

A proposito di Covid-19 e punture di zanzare, vi invitiamo a leggere la notizia Il nuovo Coronavirus (Covid-19) non può essere trasmesso con le punture delle zanzare , pubblicata su sito tematico regionale www.zanzaratigreonline.it .

Per i virus inoculati dalle zanzare, essendo diversa la via di trasmissione, bisogna seguire altre precauzioni che ci permettono di ridurre al minimo il rischio di contagio.

Fortunatamente il fatto che siano le zanzare ad essere il vettore della patologia ci permette di utilizzare semplici azioni di prevenzione per poter colpire il vettore (le zanzare appunto) ed arrivare quindi ad avere successo nell'impedire il diffondersi delle patologie sopra citate.

  

Trattamenti per prevenire la proliferazione delle zanzare

I trattamenti adulticidi in area pubblica sono previsti solo in casi eccezionali, su indicazione dell'AUSL per evitare fenomeni di resistenza negli insetti.

Mentre per i trattamenti adulticidi in area privata possono essere eseguiti solo in via straordinaria, senza essere effettuati a calendario, nel rispetto delle prescrizioni e modalità di esecuzione regolamentate per legge, e delle Linee Guida per il corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi  e comunicati preventivamente al Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’AUSL della Romagna e all’Unione della Romagna Faentina, tramite l’invio del Modulo di comunicazione  (pdf, 127.8 KB), con le modalità previste dall’ordinanza.

La ditta specializzata incaricata di effettuare il trattamento o il proprietario/conduttore che lo esegua personalmente, dovrà  disporre, almeno 48 ore prima dell’esecuzione del trattamento, l’affissione di apposti avvisi (Modello di Avviso  - pdf, 41.8 KB), per garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.

Mentre rimane sempre attivo, in caso di emergenza sanitaria, il piano straordinario di lotta sia nelle aree pubbliche, mirato a limitare la riproduzione della zanzara con trattamenti notturni di disinfestazione sia il coinvolgimento delle aree private situate nei pressi dell'abitazione dell'ammalato.

Le aree private costituiscono la maggior parte dei siti a rischio, è quindi fondamentale che ogni singolo cittadino, enti, istituzioni, società, aziende, ospedali, centri e associazioni sportive, amministratori condominiali provvedano alla rimozione di tutti i potenziali focolai larvali (tutti i possibili ristagni d'acqua) e al trattamento con larvicidi di quelli che non possono essere eliminati (tombini, caditoie, pluviali delle grondaie, ecc.) mettendo in pratica alcune semplici norme di comportamento indicate nelle Ordinanze Comunali.

Queste azioni sono efficaci sia nei confronti della zanzara tigre che della zanzara comune, potenziale vettore di West Nile virus. Tale virus, anche se risulta asintomatico nell'80% delle persone che ne vengono in contatto, può causare febbre o addirittura complicanze importanti in persone debilitate.

Fondamentale è ricordarsi che una delle azioni più efficaci nei confronti di entrambi i tipi di zanzare è la protezione individuale: installazione di zanzariere, emanatori, ai repellenti cutanei, ai vestiti lunghi e chiari quando si staziona all'aperto.

E teniamo sempre a mente che esistono in natura dei competitori naturali: uccelli, pesci, anfibi, pipistrelli, ecc. E' importante quindi non ostacolare tali predatori naturali.

Mai come quest'anno si è compresa l'importanza dei singoli comportamenti nel raggiungimento di grandi obiettivi per la collettività. Essendo tutti molto più presenti a casa confidiamo che sia più semplice la collaborazione dei singoli per sviluppare un efficace programma di lotta agli insetti nelle pertinenze private e di prevenzione delle malattie da questi trasmesse.

Ogni aspetto della Campagna di sorveglianza e lotta contro le zanzare è definito in accordo con le linee guida della Regione Emilia-Romagna .

L’Assistenza Tecnico Scientifica ai progetti di sorveglianza e lotta alle zanzare nell’Unione della Romagna Faentina è stata affidata al Centro Agricoltura Ambiente di Crevalcore (BO) .

  

Ordinanze

  • Casola Valsenio

Prevenzione e controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori come zanzara tigre e zanzara comune  (pdf, 258,56 kB)

Ordinanza sindacale n. 8/2020

Provvedimenti per prevenzione dell'infezione da West Nile virus in aree periodicamente allagate  (pdf, 65,42 kB)

Ordinanza sindacale n. 9/2020