Lotta alla zanzara in tutti i comuni dell'Unione della Romagna Faentina - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Lotta alla zanzara in tutti i comuni dell'Unione della Romagna Faentina

Lotta alla zanzara in tutti i comuni dell'Unione della Romagna Faentina

LOTTA ALLA ZANZARA IN TUTTI I COMUNI DELL'UNIONE

ORDINANZA

Lotta-alla-zanzara

In tutta l’Unione della Romagna Faentina sono in vigore le ordinanze sindacali contenenti disposizioni per la tutela della salute pubblica e la prevenzione del virus West Nile, trasmesso all’uomo dalla zanzara del genere culex.

Le ordinanze (BrisighellaFaenzaCastel BologneseCasola ValsenioRiolo TermeSolarolo ) contengono le indicazioni per effettuare l’intervento straordinario adulticida che consentiranno di ridurre la popolazione delle zanzare nel rispetto della sicurezza sanitaria e ambientale, limitando così la diffusione del virus West Nile.

A chi è rivolto l'obbligo?

A tutti gli organizzatori di manifestazioni che:

• comportano il ritrovo di oltre 200 persone all'aperto
  • si svolgono nelle ore serali
  • sono organizzate in aree (sia pubbliche sia private) in cui non sono stati effettuati precedentemente i trattamenti di disinfestazione ordinaria preventiva con larvicidi.

Quali sono gli obblighi?

I trattamenti adulticidi vanno:

1. affidati a ditte specializzate del settore
  2. eseguiti nel rispetto delle Linee Guida regionali (documentazione disponibile sul sito www.zanzaratigreonline.it ).
  3. comunicati alla cittadinanza tramite l'esposizione di appositi avvisi informativi nell'area interessata almeno 48 ore prima dell’inizio del trattamento (i cartelli devono indicare data e orario dell’intervento straordinario e misure di sicurezza a cui attenersi) - ALLEGATO 1
  4. comunicati preventivamente al Settore Polizia Locale e al Settore Lavori Pubblici dell'Unione della Romagna Faentina con 5 giorni di anticipo utilizzando il modulo predisposto (si veda area Allegati) consegnato all’indirizzo Piazza del Popolo n°31, Faenza, oppure mediante PEC all’indirizzo pec@cert.romagnafaentina.it  - ALLEGATO 2
  5. comunicati preventivamente all’Associazione Romagnola Apicoltori con 5 giorni di anticipo (comunicando data e luogo del trattamento all'indirizzo e-mail info@arapicoltori.com) per l'adozione delle misure necessarie alla tutela delle eventuali arnie presenti.

Quanto dura l'obbligo?

Il provvedimento sarà in vigore fino al 31 ottobre 2022, salvo ulteriori disposizioni che verranno indicate sulla base dell'andamento delle condizioni meteo-climatiche.