L’articolo della classe 3^ della scuola media di Casola pubblicato su Il Resto del Carlino - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / L’articolo della classe 3^ della scuola media di Casola pubblicato su Il Resto del Carlino

Un progetto per imparare ad essere cittadini

L’articolo della classe 3^ della scuola secondaria di primo grado “A. Oriani” di Casola Valsenio, pubblicato su Il Resto del Carlino il 2 giugno u.s.

Il-Resto-del-carlino_Progetto-3Media_Costituzione

Partendo dai principi fondamentali della Costituzione, i ragazzi della Oriani di Casola hanno realizzato 12 disegni, pronti per una mostra.

Durante lo scorso anno scolastico alcuni alunni della nostra classe hanno partecipato al progetto Pon, 'L' apprendista cittadino', finalizzato allo sviluppo della cittadinanza globale e alla formazione di cittadini consapevoli e responsabili. Oltre a noi sono stati coinvolti alunni delle altre classi della scuola media di Casola Valsenio, partecipando a 10 incontri pomeridiani per un totale di 30 ore.

L' attività è consistita nell' analisi approfondita dei principi fondamentali della Costituzione italiana (i primi 12 articoli), per poi procedere alla rappresentazione grafica degli stessi. Nel primo incontro, dopo essere stati suddivisi in piccoli gruppi, abbiamo guardato alcuni spezzoni della trasmissione 'La più bella del mondo' in cui Roberto Benigni ha spiegato in maniera molto chiara e divertente proprio quegli articoli.

Successivamente ciascun gruppo ha analizzato tre articoli, cercando di evidenziarne il significato profondo e trovare un’idea concreta da rappresentare in un disegno.

Questa fase, di discussione e 'brainstorming', è stata certamente la più impegnativa, perché a volte si faceva fatica a trovare delle idee non banali. Tuttavia il lavoro, anche con l’aiuto delle nostre insegnanti, è andato avanti, alternando lezioni teoriche ad altre pratiche in cui finalmente potevamo dare sfogo alla nostra abilità artistica.

Durante uno degli incontri pomeridiani siamo andati a Monte Battaglia, luogo significativo per Casola Valsenio, in quanto teatro di durissimi combattimenti tra Tedeschi e Alleati durante la Seconda Guerra mondiale, ma oggi anche simbolo della pace e della riconciliazione tra i popoli. Anche perché tra gli obiettivi del progetto c'era quello di realizzare proprio a Monte Battaglia un sentiero della Costituzione, sul modello di quello di Barbiana, con i nostri disegni.

Al termine dei dieci incontri gli elaborati erano pronti, anche se di ciascun articolo abbiamo realizzato due o tre disegni e quindi c’era la necessità di scegliere quello 'migliore'. Per fare ciò si è riunita una piccola commissione formata dall'assessore alla Cultura di Casola, Marco Unibosi, dalla presidente dell’Associazione Gemellaggio Sonia Galliani, da Beppe Sangiorgi, lo 'storico' di Casola e da Claudio Samorì, ex preside di scuola media che ha seguito un progetto sulla Costituzione in una delle nostre tre classi.

Adesso i dodici disegni sono pronti per essere esposti in una mostra, ma soprattutto per diventare l’inizio di un percorso che prenderà il via dalla Chiesa di Sopra e finirà a Monte Battaglia.

Questo progetto, che aveva lo scopo di sviluppare in noi alunni il senso di appartenenza e la partecipazione attiva alla comunità in cui viviamo, è stato molto utile, perché, lavorando sul testo della Costituzione, abbiamo potuto riflettere su alcuni principi 'inderogabili', tra i quali il riconoscimento dell’inviolabilità dei diritti di ogni essere umano: il diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona, alla libertà di pensiero e di religione, all' istruzione e alla salute.

E, cosa ancora più importante, abbiamo incominciato a capire che tali diritti non possono considerarsi acquisiti per sempre, ma vanno costantemente perseguiti, voluti e, una volta conquistati, difesi e tutelati da tutti noi.

Classe 3ª – Alfredo Oriani, Casola Valsenio.