10 novembre 2022 | web meeting | ore 17.00
I percorsi di partecipazione e la sostenibilità ambientale
Ridurre le risorse impiegate, riutilizzare gli oggetti, riciclare le materie prime attraverso un corretto conferimento dei rifiuti: sono questi i principi di un modello economico “circolare” rispettoso dell’ambiente, senza rinunciare allo sviluppo.
Per conseguire questi obiettivi è necessario il coinvolgimento della cittadinanza secondo logiche partecipate. È possibile oggi co-progettare insieme a cittadini e imprese modelli di sviluppo economico più rispettosi dell’ambiente e puntare su un’economia che sia prospera e nel contempo rispettosa della natura?
Quanto una corretta gestione dei rifiuti da parte degli utenti, a partire dalla raccolta differenziata, può giocare un ruolo in termini di sostenibilità ambientale?
Sono questi gli argomenti della tavola rotonda online organizzata nell’ambito del progetto di partecipazione “CompostiAMO” incentrato sul compostaggio di comunità nella Romagna Faentina, in cui verranno messe a confronto alcune esperienze significative svolte da enti locali dell’Emilia-Romagna grazie al cofinanziamento regionale ai sensi della L.R. 15/2018.
Programma:
Saluti introduttivi: Luca Ortolani - Assessore all’Urbanistica e Ambiente del Comune di Faenza
Intervengono:
• Silvia Donattini - Servizio Programmazione Ambientale ed Energetica dell’Unione della Romagna Faentina, responsabile del progetto “CompostiAMO”
• Sara Branchini - Antartide Centro Studi e Comunicazione Ambientale, facilitatrice del progetto “CompostiAMO”
• Veronica Fattori - Capo Servizio SUAP Unione dei Comuni del Sorbara
• Umberto Costantini - Sindaco di Spilamberto
Per collegarsi:
ID riunione: 844 3969 0562 Passcode: 457042