Giovedì 8 luglio: primo incontro online progetto Orizzonti Comuni - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Giovedì 8 luglio: primo incontro online progetto Orizzonti Comuni

Giovedì 8 luglio: primo incontro online progetto Orizzonti Comuni

ORIZZONTI COMUNI: PRIMO INCONTRO PUBBLICO ONLINE SUL PERCORSO PARTECIPATIVO

Orizzonti-Comuni

Giovedì 8 luglio 2021, alle 18.30, primo incontro pubblico online di presentazione del progetto "Orizzonti Comuni – Percorso partecipativo verso il PUG d'Unione (Piano Urbanistico Generale)”.

Avviato il percorso partecipativo “Orizzonti Comuni” con il quale l’Unione della Romagna Faentina intende coinvolgere i cittadini, organizzati e non, nell’elaborazione del nuovo PUG -Piano Urbanistico Generale- Intercomunale.

A chi si rivolge?

Chi vive, lavora o frequenta l’Unione conosce le risorse e le potenzialità delle città e del territorio cosi come gli aspetti critici e le debolezze -generali e locali-; l’ascolto della cittadinanza rappresenta pertanto un momento fondamentale dell’elaborazione del Piano, fortemente voluto dall’Amministrazione, fin dalle prime fasi di costruzione del nuovo strumento, per far emergere le aspettative delle comunità, in termini di benessere e qualità della vita, per definire le priorità di intervento e per stimolare un dibattito pubblico sui temi e obiettivi della nuova Legge Urbanistica Regionale (L.R. 24/2017) quali la riduzione del consumo del suolo, la promozione della rigenerazione urbana ed edilizia, le qualificazione dei servizi e la prevenzione/mitigazione dei rischi indotti dai cambiamenti climatici.

A tal fine il progetto “Orizzonti Comuni” prevede attività, incontri e laboratori territoriali aperti per facilitare il dialogo, raccogliere informazioni e proposte e coinvolgere i cittadini, i portatori di interesse e tutte le realtà interessate a dare il proprio contributo.

Il prossimo incontro pubblico: giovedì 8 luglio, 18.30

A tal proposito si informa e si invita tutta la cittadinanza a partecipare al primo incontro pubblico dedicato specificatamente alla presentazione del progetto "Orizzonti Comuni – Percorso partecipativo verso il PUG d'Unione (Piano Urbanistico Generale)” che si terrà Giovedì 8 luglio 2021, alle 18.30 in diretta streaming.

Per assistere all'incontro è sufficiente collegarsi al seguente link di partecipazione: https://stream.lifesizecloud.com/extension/9779575/d07c6ead-bd4f-4c8d-9a84-61c6863a3a43

Altri modi per partecipare: il questionario online

Online dal 9 giugno un questionario per rilevare il punto di vista/le percezioni dei cittadini su alcune tematiche del Piano (rigenerazione urbana e ambiente, spazio pubblico e mobilità, turismo e tempo libero) e raccogliere informazioni sulle città e il territorio dell’Unione della Romagna Faentina. Per compilarlo occorrono circa 12/15 minuti.

Clicca QUI e rispondi al questionario!

Se vuoi ulteriori informazioni sul Piano, visita la pagina del servizio urbanistica dedicata al PUG – Piano Urbanistico Generale