Giornata della Memoria 27 gennaio 2023: eventi in programma - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Giornata della Memoria 27 gennaio 2023: eventi in programma

Giornata della Memoria 27 gennaio 2023: eventi in programma

Comune di Casola Valsenio – ANPI – Ass.ne Nuovo Cinema Senio – Ass.ne Teatro Sonoro

27 GENNAIO 2023 - GIORNO DELLA MEMORIA

CERIMONIE ED EVENTI A CASOLA VALSENIO

2023_0127_Giorno-della-Memoria_Teatro-Sonoro

Gli articoli 1 e 2 della legge 20 luglio 2000 n. 211 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria:

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.

Di seguito il programma degli eventi e delle cerimonie programmate a Casola Valsenio:

· Giovedì 26 gennaio, ore 10.30 Sala Consiliare del Municipio

CERIMONIA DI CONSEGNA DELLA MEDAGLIA D’ONORE in ricordo di GIUSEPPE VISANI, casolano deportato e internato nei lager nazisti. La medaglia verrà consegnata ai famigliari da S.E. il Prefetto di Ravenna, dott. Castrese De Rosa.

· Venerdì 27 gennaio, ore 10.00 Cinema Senio

Proiezione, riservata agli alunni della scuola secondaria di primo grado e della quinta classe della scuola primaria, del film “ANNA FRANK E IL DIARIO SEGRETO”

Anna Frank e il diario segreto, è un film di genere animazione, storico, drammatico, diretto da Ari Folman, con Emily Carey, uscito al cinema il 29 settembre 2022, è ambientato ad Amsterdam e ha come protagonista Kitty, l'amica immaginaria di Anna Frank, a cui la ragazza ebrea ha dedicato il suo famosissimo diario. La giovane Kitty si risveglia dopo decenni nella loro casa in Olanda e si mette subito in viaggio alla ricerca della sua cara amica. Kitty è convinta che Anna sia ancora viva e viaggia per l'Europa nella speranza di trovarla, mentre rimane basita di fronte al mondo di oggi e alle sue evoluzioni. È così che la ragazza si ritroverà faccia a faccia con qualcosa che inizialmente non avrebbe mai immaginato di trovare: l'eredità di Anna.

· Venerdì 27 gennaio, ore 21.00 Sala I Vecchi Magazzini, Via Fondazza

L’Associazione culturale “TEATRO SONORO” di Casola Valsenio, in collaborazione con ANPI di Casola Valsenio, presenta il suo spettacolo di prosa e musica dedicato al Giorno della Memoria, “CON SGUARDO MUTO. BAMBINI GETTATI NELL’ABISSO NAZISTA”.

Narratore, Enrico Vagnini. Musicisti: Roberto Ricciardelli, clarinetto; Alessandro Morini, tromba; Michele Sanguedolce, trombone; Antonio Giorgi, basso tuba; Alessandro Lanzoni, chitarra.

Testi di Enrico Vagnini; musiche e regia a cura di Teatro Sonoro.