Festa di Primavera dei “Carri allegorici in gesso, di festa e di pensiero” - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Festa di Primavera dei “Carri allegorici in gesso, di festa e di pensiero”

Festa di Primavera dei “Carri allegorici in gesso, di festa e di pensiero”

Festa-di-Primavera_page-0004

Il programma della 121^ Festa di Primavera… dei “Carri allegorici in gesso, di festa e di pensiero” di Casola Valsenio, che ritorna dopo due anni di interruzione forzata, imposta dalla pandemia… grazie all’impegno e al lavoro della Pro Loco di Casola Valsenio e dell'associazione CARRI APS che hanno organizzato al meglio questo importantissimo evento, unico e inimitabile.

L’evento inizia Venerdì 10 giugno, con la festa propiziatoria che si terrà nella Tensostruttura delle Associazioni, alle ore 19.00, con cocktail, bar e cucina e la musica di DJ SET by MALVA, che sarà l’occasione per salutare l’ingresso dei carri allegorici in paese …alle ore 20.30.

Domenica 12 giugno

Giorno della sfilata diurna dei carri, vedrà susseguirsi diversi eventi: dalle ore 10.00 nel centro storico di Casola, si terrà il Mercato di Primavera, con artigianato, oggettistica, gastronomia e nello stesso orario, in Via Marconi, il Mercato artistico con hobbisti e ceramisti e nel Parco Giulio Cavina “Sguardi e strutture”, installazione fotografica dedicata al mondo dei carri allegorici in gesso di festa e di pensiero.

Dalle 11.30 e per l’intera giornata, stand gastronomico della Pro Loco, con possibilità di pranzo, merenda e cena.

Dalle 15.00 alle 16.30, Laboratorio di argilla per bambini a cura della ceramista casolana Erika Linguerri, …laboratorio gratuito alla presenza dei genitori.

In Via Roma, dalle 15.00 Artisti di strada e spettacoli musicali, e alle 16.30 SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI IN GESSO DI FESTA E DI PENSIERO.

In piazza Oriani, al termine della sfilata, grande aperitivo a cura di Hill (Valsenio, Corpo bandistico autonomo di Solarolo e Roaring Emily Jazz Band. Alle 18.30, premiazione del carro votato dalla giuria popolare, a cura della redazione de Lo Spekkietto, con possibilità di cenare allo stand gastronomico della Pro Loco.

Nel Parco Cavina, alle ore 19.00, Spettacolo di burattini “Ecomonsters Puppet Show” Compagnia All’inCirco. Sputnik, laika e le loro marionette a fili, construite interamente con materiali di recupero.

Sabato 18 giugno

Nei locali del centro storico e di Via Roma, dalle ore 18.00, aperitivo on the road con DJ SET

Nel parco Cavina, “Sguardi e strutture”, installazione fotografica dedicata al mondo dei carri allegorici in gesso di festa e di pensiero; “Noi europei, conoscersi per camminare nella pace”, opere pittoriche degli alunni delle scuole secondarie di Casola Valsenio e Bartholomä come approfondimento degli articoli delle Costituzioni di Italia e Germania.

Nella tensostruttura delle Associazioni, in Viale D. Neri 1/n accanto alla palestra e aree vicine, sarà in svolgimento la Festa di Inizio Estate-Sommeranfangsfest del Comitato di Gemellaggio (16, 17, 18, 19 giugno) con stand gastronomico a base di piatti romagnoli e tedeschi, tanta birra direttamente dalla Germania e, alle ore 19.00, la musica e le canzoni del TRIO ITALIANO.

In Via Roma, alle 21.30 SFILATA NOTTURNA DEI CARRI ALLEGORICI IN GESSO DI FESTA E DI PENSIERO (Night-street parade con musiche e luci)

In piazza Oriani, alle ore 23.00 DJ SET by Malva in attesa del verdetto della Giuria. Premiazione dei Carri allegorici e festa fino a mattino con DJ SET by Ghetti, cocktail bar e stand gastronomico.

Evento realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, all'interno del progetto "R*ESTATE in Unione - Creatività e tradizione in Unione della Romagna Faentina"

festa di primavera restate 2022