Eventi in occasione del Giorno della Memoria 27 gennaio 2022 - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Eventi in occasione del Giorno della Memoria 27 gennaio 2022

Eventi in occasione del Giorno della Memoria 27 gennaio 2022

Eventi a Casola Valsenio in occasione del Giorno della Memoria 27 gennaio 2022

Giornata-della-Memoria

L’istituzione del Giorno della Memoria in Italia è avvenuta con la legge 20.7.2000 n. 211:

“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

Nell’occasione, su iniziativa di Comune di Casola Valsenio, della Sezione ANPI di Casola Valsenio e dell’Associazione culturale “Teatro Sonoro”, si terranno due serate nel Cinema Senio dedicate al Giorno della Memoria:

· giovedì 27 gennaio alle ore 20.30, proiezione del film “JOJO RABBIT

· sabato 29 gennaio alle ore 20.30, spettacolo teatrale e musicale di “Teatro Sonoro”, “SUONI E VOCI DELLA MEMORIA”.