Elezione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Elezione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Elezione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

 

 

IL 3 DICEMBRE, PRESSO LA SCUOLA MEDIA “ALFREDO ORIANI” DI CASOLA VALSENIO SI SONO SVOLTE LE ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.

 

CCR_logo_azzurro_01

Nel seggio, allestito presso la scuola media e presidiato da Sara Acerbi (Consigliere comunale con delega alla Pubblica Istruzione), Laura Montefiori del Centro di aggregazione giovanile CIRCUS e due alunne non candidate Asia Nastasi e Linda capirossi, hanno votato 59 alunni/e su 71 aventi diritto di voto (12 alunni risultavano assenti).

 

Gli/le alunni/e hanno eletto come nuovo Sindaco del CCR, Pietro Sabioni (classe prima) che ha ottenuto 38 voti.

La Vice Sindaco è Gaia Savoca (classe seconda) che ha ottenuto 18 voti.

Le schede nulle sono risultate 3.

Il Nuovo CCR è così composto:

Sindaco: PIETRO SABIONI

Vice Sindaco: GAIA SAVOCA

Consiglieri: Marco Baldassarri, Altea Sabbatani, Federico Rinaldi Ceroni, Samuele Pedoni.

 

La cerimonia dell’insediamento del nuovo CCR, avverrà nella prossima seduta del Consiglio comunale di Casola Valsenio, in programma nella serata del 20 dicembre 2022. Nell’occasione avverrà il passaggio delle consegne dal Sindaco uscente del CCR, Alessio Malavolti, al nuovo Sindaco CCR, Pietro Sabioni.

**************************************************

Il CCR, …art. 1 del Regolamento istitutivo, è istituito “Per educare i ragazzi a una cittadinanza attiva e consapevole e a maturare il senso di appartenenza al proprio paese”.

“Tale organismo – art. 2 - ha funzioni propositive e consultive da manifestare tramite pareri o richieste di informazione nei confronti del Consiglio comunale della città, su temi e problemi che riguardano la complessiva attività amministrativa di Casola Valsenio, nonché le varie esigenze ed istanze che provengono dal mondo giovanile o dai cittadini in genere.

Le decisioni prese dal CCR sotto forma di proposte e pareri – art. 4 - sono verbalizzate da un docente, che assiste alla seduta, e sottoposte all'Amministrazione comunale, la quale, entro sessanta giorni dal ricevimento dovrà formulare proposta scritta circa il problema o l'istanza espressi ed illustrare le modalità che si intendono seguire per le eventuali relative soluzioni.

Il CCR – art. 5 - potrà richiedere al Sindaco di Casola Valsenio di porre all'ordine del giorno del Consiglio Comunale della città un preciso argomento per la relativa discussione.