Dal 31 ottobre cambia il servizio di raccolta rifiuti a Casola Valsenio - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Dal 31 ottobre cambia il servizio di raccolta rifiuti a Casola Valsenio  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Dal 31 ottobre cambia il servizio di raccolta rifiuti a Casola Valsenio

 

Cambia il servizio di raccolta rifiuti, consegna nuovi contenitori

 

raccolta_diff

Nel Comune di Casola Valsenio è in corso un periodo di importanti novità legate ai servizi ambientali e al rispetto dell’ambiente. Per recuperare quantità sempre maggiori di rifiuti riciclabili, ad esempio organico, plastica, vetro e carta, è necessario impegnarsi per aumentare la raccolta differenziata.

L’obiettivo da raggiungere nel territorio comunale è il 65%, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti.

Attualmente, le percentuali di raccolta differenziata del Comune sono attorno al 53,4%

 

L’Amministrazione Comunale e Hera informano che il sistema di raccolta rifiuti cambierà a partire dal 31 ottobre 2022.

Sempre dal 31 ottobre 2022 la raccolta della carta in centro storico e nelle zone residenziali passerà a raccolta stradale.

La nuova raccolta porta a porta del nostro Comune sarà diversa a seconda della zona:

 

Zona Forese

In questa zona sarà attivato il porta a porta di “prossimità” che prevede la raccolta di tutte le frazioni differenziate e dell’organico con cassonetti e bidoni stradali. Per il rifiuto indifferenziato la raccolta con cassonetto elettronico che permette di controllo degli accessi.

 

Zone residenziale e centro storico

In queste zone sarà attivato il porta a porta misto che prevede la raccolta domiciliare di indifferenziato e organico e la raccolta stradale di carta, plastica, vetro, lattine.

 

Zona artigianale industriale

In questa zona sarà attivato il porta a porta integrale che prevede la raccolta domiciliare di tutti i rifiuti.

 

Utenze non domestiche (attività)

A partire da metà luglio alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e concordati con il personale di Hera.

 

Utenze domestiche (famiglie)

A partire da metà luglio, personale incaricato da Hera (identificabile da apposito tesserino di riconoscimento), consegnerà alle singole famiglie il kit standard per la raccolta differenziata. Il kit è composto dal calendario, che riporta le giornate di raccolta e le informazioni/regole sul servizio, e dai contenitori, che hanno dimensioni standard per tutta la Provincia di Ravenna.

 

 

 

Sarà inoltre possibile richiedere contenitori dedicati per famiglie numerose (più di 4 persone),

o in caso di esigenze particolari certificate (presenza di persone che utilizzano prodotti sanitari assorbenti), scegliendo uno dei seguenti canali di contatto:

- e-mail : differenziatacasolavalsenio2021@gruppohera.it

- numero verde gratuito 800 999 500 del Servizio Clienti del Gruppo Hera (attivo dal lunedì al venerdì 8-22, sabato 8-18);

- Stazione Ecologica.

 

Segnaliamo che i contenitori dovranno essere ritirati dal titolare TARI. Se ritirati da persona da lui delegata è necessario utilizzare il modulo di delega scaricabile dal sito del Gruppo Hera, nella sezione “Ambiente” indicando il Comune di residenza.

 

I cittadini titolari del contratto Tari, non reperibili presso il domicilio troveranno in buchetta un coupon che contiene delega con la quale l’intestatario Tari o suo delegato dovrà ritirare il kit di raccolta presso gli Info point di seguito elencati o in Stazione Ecologica.

 

Info point ai mercati cittadini

Agli info point il kit di raccolta verrà fornito solo ai cittadini che hanno ricevuto il coupon in buchetta.

dalle 08:00 alle 12:30, davanti al Municipio in via Roma, 50

12/08/2022 - 16/08/2022 – 13/09/2022 - 16/09/2022

 

La Stazione Ecologica

Ricordiamo che è sempre a disposizione la Stazione Ecologica, dove è possibile richiedere la compostiera, che è ritirabile gratuitamente se utilizzata in alternativa alla raccolta dell’organico; tale opzione dà diritto ad uno sconto di 5 euro/anno per ogni componente del nucleo familiare (sconto 10 euro/anno per utilizzo di una concimaia).

 

Incontri pubblici

Per informare cittadini e attività, sulla nuova organizzazione del servizio di raccolta rifiuti, saranno organizzati i seguenti incontri:

 

Mercoledì 06 luglio alle 20:30

per utenze domestiche e non domestiche di Centro Storico e Zona Residenziale, presso Cinema Senio, via Roma 46, Casola Valsenio

 

 

Venerdì 08 luglio alle 20:30

per utenze domestiche e non domestiche della Zona Artigianale e Forese, Presso Cinema Senio, via Roma 46, Casola Valsenio

Ogni cittadino ha un ruolo attivo insostituibile per la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo. Pertanto, confidiamo che vorrete prendervi sempre più a cuore la protezione dell’ambiente e contribuire con il massimo impegno alla riduzione dei rifiuti prodotti e alla loro completa raccolta differenziata.

 

 

 

 

Andrea Bazzi Responsabile

 Area Ravenna Direzione Servizi Ambientali Hera SpA

 

Giorgio Sagrini

Sindaco di Casola Valsenio

 

(notizia pubblicata nuovamente in data 07/10/2022)