Cosa fare se nevica a Casola Valsenio: il Piano Neve in pillole - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Cosa fare se nevica a Casola Valsenio: il Piano Neve in pillole

Cosa fare se nevica a Casola Valsenio: il Piano Neve in pillole

COSA FARE SE NEVICA A CASOLA VALSENIO

emergenza_neve

La neve costituisce un problema da risolvere al meglio e con tempestività: un evento naturale con il quale è importante imparare a convivere per alleviarne il più possibile l'impatto sulla vita della città.

Il Comune è dotato di piano neve che viene attivato nel momento in cui le condizioni lo richiedono.

banner-bianco-neve

Il Piano neve in pillole. Sapevate che...

La rete comunale è costituita da circa 78 km di strade.

Il piano neve comunale prevede l’impiego di:

• 5 dipendenti comunali;
  • 7 ditte esterne;
  • 10 mezzi fra trattori grandi e piccoli e mezzi spargisale.

A deposito sono state preparate circa 30 tonnellate di sale e 15 di ghiaino.

I mezzi entrano in azione con almeno 10 cm di neve (prima sarebbe inutile e particolarmente dispendioso).

Ogni operatore ha la sua zona di intervento aggiornata annualmente, che copre in un tempo medio di 3 ore.

Costo di un giro di neve € 8.000,00

Per sapere se le Scuole sono chiuse?

Visitare il sito del Comune di Casola Valsenio.

Per emergenze o segnalazioni:

Polizia Municipale - tel 0546/691400

Servizio LLPP Coordinamento Valle Senio - tel 0546 976524/5

neve

ABBIAMO BISOGNO ANCHE DELLA TUA COLLABORAZIONE

per assicurare in modo efficiente il servizio di sgombero neve nel Comune di Casolas Valsenio. È importante che i cittadini osservino alcune regole pratiche molto semplici, ma che possono migliorare le operazioni, rendendole più tempestive e più efficaci.

MARCIAPIEDI:

pulire i marciapiedi nel tratto fronteggiante la propria abitazione (condomini, fabbricati, negozi) al fine di consentire un passaggio di almeno 1,00 m. ammassando la neve al margine della proprietà. Questa incombenza agevola il lavoro delle squadre addette allo sgombero neve lungo la viabilità ordinarie e facilita il transito dei pedoni. Ai proprietari di immobili con alberature sporgenti su aree di pubblico passaggio è fatto obbligo di provvedere alla rimozione della neve ivi depositata onde evitare pregiudizi all’incolumità delle persone e danni alle cose.

emergenza_neve

AUTO:

adeguare la modalità di guida alle condizioni di percorribilità delle strade, adottando la massima prudenza e attenzione, moderando la velocità e la distanza di sicurezza. In previsione di una nevicata o quando nevica, EVITARE DI LASCIARELE AUTO LUNGO LA STRADA,PARCHEGGIANDOLE OVE POSSIBILE NEI GARAGE, NEI CORTILI, NELLE AREE CONDOMINIALI.

Le operazioni di sgombero neve vengono notevolmente rallentate dalla presenza di auto in sosta, peraltro talvolta le stesse vengono bloccate dall’accumulo di neve provocato dai mezzi spalaneve.

USARE:

catene, gomme termiche o antineve e, in generaleutilizzare l’auto solo se strettamente necessario. In casi di nevicate - oltre che pericoloso, per la propria ed altrui incolumità - utilizzare veicoli non adeguatamente equipaggiati, costituisce un rallentamento delle operazioni di sgombero neve.

NON UTILIZZARE BICICLETTE E MOTOCICLI

È BUONA NORMA: dotarsi per tempo di sale e di strumenti idonei per spalare la neve per non giungere impreparati al primo evento atmosferico.

ghiaccio

USCIRE DI CASA CON SCARPE ADATTE.

Può sembrare una raccomandazione banale e scontata ma così non è.Utilizzare calzature senza tacchi, con fondo in gomma scolpito, possibilmente allacciate, evita i pericoli derivanti da cadute provocate dal fondo sdrucciolevole e scivoloso. Evitare comunque il più possibile di uscire se non strettamente necessario, fermo restando che l’eventuale Ordinanza di chiusure delle scuole verrà adottata solo in caso di pericolo o di situazioni di non effettiva praticabilità delle strade.

SEGUIRE queste semplici regole significa consentire utili risparmi nella spesa pubblica, evitare infortuni e incidenti a persone e cose, rendere più sicuro e scorrevole il traffico pedonale e veicolare.

Per approfondimenti:

Alcuni consigli e norme di comportamento da tenere a mente e a portata di mano per essere preparati.