Corso per la sicurezza nella costruzione dei carri allegorici - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Corso per la sicurezza nella costruzione dei carri allegorici

Corso per la sicurezza nella costruzione dei carri allegorici

CARRI ALLEGORICI DI GESSO, DI FESTA E DI PENSIERO, corso per la sicurezza nella costruzione dei carri

festa_primavera

Nella mattinata 19 febbraio, presso il Cinema Senio di Casola Valsenio si è svolto il primo di una serie di corsi di formazione al fine di regolarizzare e migliorare le condizioni di sicurezza nella costruzione dei Carri Allegorici di Gesso e di Pensiero.

Il Consigliere Comunale Fulvio Vanetti, già Ispettore presso la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia, ha condotto la formazione relativa all'utilizzo delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale, inaugurando un percorso condiviso tra APS Carri, Pro Loco e Amministrazione Comunale per affrontare e regolarizzare il fondamentale tema della SICUREZZA in cantiere.

Moltissimi i presenti, soprattutto ragazzi di ogni età, a prova che l'antica tradizione della costruzione dei carri è ancora viva e appassionata, soprattutto dopo due anni di stop forzato. Nelle prossime settimane verranno promossi corsi di formazione per i lavori in altezza e l'utilizzo dei DPI di terza categoria e portato avanti in lavoro di organizzazione del cantiere per garantire legalità e sicurezza a tutti i costruttori delle tre società riunite in nell'Associazione CARRI APS.

L'avvio del cantiere è previsto per il 12 Marzo nel nuovo piazzale di Via Monsignor Angelo Poli. Grazie a tutte le persone che hanno partecipato e a coloro che si stanno adoperando per salvaguardare, tutelare l'antica tradizione dei carri di Casola!