Corso di lingua per stranieri - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Corso di lingua per stranieri

Corso di lingua per stranieri

Dal 3 febbraio parte il corso di italiano per stranieri a Riolo Terme

corso_ita

Dopo il successo dello scorso anno, riparte il corso di italiano per cittadini stranieri residenti nel territorio. Il Centro territoriale permanente per l'istruzione e la formazione in età  adulta di Faenza-Lugo, in collaborazione con il Comune di Riolo Terme, organizza a Riolo Terme un corso gratuito di lingua italiana per stranieri in possesso del permesso di soggiorno (età minima 16 anni) se extracomunitari e di un documento di identità in corso di validità, se comunitari.

Le lezioni si svolgeranno il lunedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 11.00 a partire dal 03/02/2014 presso la sede del Comune di Riolo Terme, in via Aldo Moro, 2.

“La conoscenza delle lingue è una delle competenze di base necessarie a ogni cittadino per poter partecipare effettivamente alla società europea della conoscenza e favorisce pertanto sia l'integrazione nella società che la coesione sociale” (Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea – 25 luglio 2006).

L'Amministrazione Comunale di Riolo Terme crede fortemente in questo progetto per stimolare sempre di più l'integrazione dei cittadini stranieri e favorire l'inserimento nella comunità locale, permettendo loro di comunicare, capire e farsi capire. La scarsa conoscenza della lingua del Paese ospitante è un ulteriore fonte di sofferenza per gli stranieri immigrati. Un miglioramento delle prestazioni linguistiche permetterebbe loro di essere meglio accettati, di comprendere meglio il mondo e la cultura in cui vivono, di inserirsi in maniera più dinamica nel mondo del lavoro, di difendere in maniera più efficace i loro diritti e di acquistare una maggiore sicurezza ed autostima.

La scorsa edizione del progetto ha visto coinvolti un numeroso numero di cittadini riolesi provenienti da varie nazioni: Croazia, Montenegro, Senegal, Moldavia, Romania ed Ucraina.

Per informazioni e iscrizioni: Tel. 0546-77417 (Monica)

Il Centro territoriale permanente per l'istruzione e la formazione in età adulta di Faenza-Lugo, in collaborazione con il Comune di Riolo Terme, organizza a Riolo Terme un Corso gratuito di lingua italiana per stranieri in possesso del Permesso di soggiorno (età minima 16 anni).

Le lezioni si svolgeranno il lunedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 11.00 a partire dal 03/02/2014 presso la sede del Comune di Riolo Terme, via Aldo Moro, 2.

Per informazioni e iscrizioni:
Comune di Riolo Terme, Via Aldo Moro, 2   Riolo Terme (RA)
Tel. 0546-77417 (Monica)

Documentazione: