Coronavirus: nuovo Decreto Legge in vigore dal 7 gennaio 2021 - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Coronavirus: nuovo Decreto Legge in vigore dal 7 gennaio 2021

Coronavirus: nuovo Decreto Legge in vigore dal 7 gennaio 2021

CORONAVIRUS: NUOVO DECRETO LEGGE IN VIGORE DAL 7 GENNAIO 2021

decreto

Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte e del ministro della Salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto legge che sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza da COVID-19. Il decreto è in vigore dal 7 gennaio. Si anticipano alcuni contenuti indicati nel comunicato stampa emesso dal Consiglio dei ministri.

Per il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021 è vietato spostarsi, su tutto il territorio nazionale, tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.

Sempre nel periodo compreso trail 7 e il 15 gennaio, nei territori inseriti nella cosiddetta “zona rossa”, sarà possibile spostarsi, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata del proprio comune. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono.

Si ricorda che oggi, martedì 5, e domani, mercoledì 6 gennaio, l’intero territorio nazionale è in zona rossa e valgono le seguenti disposizioni:

• Consentiti gli spostamenti per motivi di lavoro, salute e necessità
  • Consentito, una sola volta al giorno fra le 5 e le 22, lo spostamento verso una sola abitazione privata ubicata nella medesima regione e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di 14 anni sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi
  • Consentita l’attività motoria nei pressi della propria abitazione
  • Consentita l’attività sportiva all’aperto ma solo in forma individuale
  • Chiusi negozi, centri estetici, bar e ristoranti (consentiti l’asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio senza restrizioni)
  • Aperti supermercati, negozi di beni alimentari e di prima necessità, farmacie e parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri, barbieri
  • Giovedì 7 e venerdì 8 l’intero territorio nazionale è zona gialla, cosiddetta “rafforzata” perché sarà possibile spostarsi solo nell’ambito della propria regione. Queste le altre principali disposizioni:
  • Attività di ristorazione, fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, consentite dalle 5 fino alle 18 (il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Dopo le 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico)
  • Centri commerciali chiusi nei giorni festivi e prefestivi, ma rimangono aperti negozi alimentari, farmacie, parafarmacie ed edicole collocati al loro interno
  • Aperti i negozi al dettaglio fino alle 21.00

Sabato 9 e domenica 10 gennaio 2021, l’Italia sarà in zona arancione e con le seguenti disposizioni:

• Consentiti gli spostamenti all’interno del proprio comune
  • Consentiti gli spostamenti dai piccoli comuni (fino a 5mila abitanti) in un raggio di 30 chilometri senza poter andare nei comuni capoluogo di provincia
  • Chiusi bar e ristoranti (consentiti l’asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio senza restrizioni)
  • Aperti i negozi fino alle 21.
  • Scuola. La didattica a distanza per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado riprende dal 7 gennaio. Il decreto legge prevede l’attività in presenza, sempre per le scuole superiori, nella misura del 50% degli studenti, a partire dal prossimo 11 gennaio.