Cercasi giovani volontari per Progetti Europei: scadenza 30 settembre - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Cercasi giovani volontari per Progetti Europei: scadenza 30 settembre

Cercasi giovani volontari per Progetti Europei: scadenza 30 settembre

Cercasi giovani volontari per Progetti Europei

Un bando per la selezione di ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni residenti nel territorio della provincia di Ravenna. Scadenza per le candidature: 30 settembre.

giovani

Il Comune di Ravenna ha emesso un bando per la selezione di 20/25 giovani interessati a svolgere esperienze di volontariato nell’ambito dei progetti 2019 promossi dall'assessorato Politiche europee e Cooperazione internazionale dello stesso Comune.

Possono partecipare giovani di ogni nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, residenti o domiciliati, anche temporaneamente, nel territorio di Ravenna e provincia, che non abbiano in corso con il Comune di Ravenna e gli enti partners, fra i quali l’Unione dei Comuni della Romagna Faentina, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita.

I volontari selezionati opereranno nell’ambito di uno o due tra i seguenti team:

Team di progetto EuRoPe 2019 – Attraverso il muro: A.C.E. Ambasciatori della Cittadinanza Europea

Il gruppo si occuperà della progettazione econduzione di 10 Laboratori di educazione alla cittadinanza europea, in particolare rivolti a ragazzi di età compresa tra i 10 e 18 anni.

-->> Team di progetto EuRoPe 2019 – Attraverso Il muro: N.E. Redazione EuRoPe Narratori dell’Europa

Il gruppo supporterà  la progettazione e gestione di una campagna di comunicazione web (social e web radio) in logica di ponte inter-generazionale e produzione di un docu-film sui muri d’Europa.

Il progetto EuRoPe–2019 –ATTRAVERSO IL MURO è promosso dal Comune di Ravenna insieme a enti pubblici e provati del territorio provinciale: Comune di Cervia, Unione della Romagna Faentina, Unione  dei  Comuni  della  Bassa  Romagna,  Istituto  Storico  della  resistenza  e  dell’EtàContemporanea,  Fondazione  Flaminia,  Biblioteca  di  storia  contemporanea  Oriani  e  associazioni giovanili, culturali e di gemellaggio, con la supervisione scientifica di Università di Bologna –Campus di  Ravenna -Dipartimento  di  Beni  Culturali,  candidato  a co-finanziamento  della  Regione  Emilia-Romagna.

-->> Team di progetto il mondo intorno II edizione: LA.D. Laboratorio di Diritti

Il gruppo si occuperà di un percorso di educazione alla pace rivolto a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni in ambito scolastico.

Il progetto Il Mondo Intorno II Edizione è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato in partenariato  con  Università  di  Bologna – Campus  di  Ravenna - Dipartimento  di  Beni  Culturali, Fondazione Flaminia, Amnesty International.

La selezione/chiamata dei candidati avverrà a seguito di verifica della documentazione inviata ed eventuale colloquio singolo o collettivo.

Come candidarsi

La candidaturadeve essere presentata, entro e non oltre il 30 settembre 2019, esclusivamente via email a upe@comune.ra.it inviando:

• Modulo di candidatura: si raccomanda di compilare il questionario annesso, firmare l’accettazione all’utilizzo dei dati “dichiarazione privacy” e indicare il gruppo o i gruppi (massimo 2) ai quali si intende collaborare
  • Curriculum Vitaein formato europeo
  • Scansione deldocumento d’identitàin corso di validità.

-->> Nell’oggetto dell'emailscrivere:

MANIFESTAZIONE INTERESSE – Partecipazione attiva dei giovani, Diritti Umani e Cittadinanza Europea.