Centro policulturale "Le Medie" ancora più bello e accogliente - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Centro policulturale "Le Medie" ancora più bello e accogliente

Centro policulturale "Le Medie" ancora più bello e accogliente

LE_MEDIE-NEWS

Per un Centro policulturale "Le Medie" ancora più bello e accogliente

CASOLA VALSENIO.

Proseguono gli investimenti nel Centro policulturale "Le Medie".

L'edificio, sede per tanti anni delle scuole medie, il 14 maggio 2011 è diventato il cuore pulsante dell'associazionismo casolano.

Le opere necessarie per trasformare lo stabile nella casa delle associazioni sono state finanziate anche grazie al contributo della BCC della Romagna Occidentale, con i fondi della Legge Regionale n. 14 “Spazi ai Giovani” (€ 20.000 nel 2010, € 30.000 nel 2011).

A questi si sono aggiunti nel 2013 altri importanti interventi, finanziati dalla Legge Regionale n. 14 "Spazi ai Giovani" (49.000 per un progetto che oltre alle Medie, prevede interventi nella Biblioteca "Giuseppe Pittano") e dal Piano Provinciale delle Biblioteche (€ 8.000).

I lavori realizzati e in corso d realizzazione con questi ultimi finanziamenti spaziano dalla sistemazione del terrazzo con il rifacimento della guaina, la sistemazione dell'intonaco deteriorato a delle infiltrazioni d’acqua, ripresa della tinteggiatura nei muri esterni alla sistemazione dei pluviali, del cancello scorrevole d’ingresso al cortile e verniciatura dello stesso passando per la pulizia del piazzale esterno, estirpazione di ceppi di piante di alto fusto in precedenza abbattute, ripristino del piano.

Ed ancora interventi sono previsti nel rifacimento dell’asfaltatura del piazzale attorno all’edificio delle Medie, con sistemazione pozzetti e caditoie per adeguarle al nuovo livello, per la pulizia dei muri in sasso nel cortile con ripresa delle fughe con cemento. Infine saranno acquistate cassette per la posta, riservate ad ogni singola associazione attualmente ospitata nel complesso e in numero sufficiente per soddisfare altre nuove assegnazioni in rapporto alla disponibilità di locali.