CORONAVIRUS: come richiedere le risorse per la solidarietà alimentare - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / CORONAVIRUS: come richiedere le risorse per la solidarietà alimentare

CORONAVIRUS: come richiedere le risorse per la solidarietà alimentare

CORONAVIRUS: come richiedere le risorse per la solidarietà alimentare.

Parole d’ordine: "onestà, trasparenza, inclusione”

generi_alimentari

I Comuni della Romagna Faentina - per far fronte alle fragilità ed esclusioni dovute alla crisi "Covid-19" - grazie ai fondi stanziati dal Governo, hanno la possibilità di sostenere, in parte, la capacità di spesa alimentare delle famiglie (o persone singole) che hanno visto notevolmente peggiorate le loro condizioni di reddito mensile.

Il Governo, però, non ha definito criteri oggettivi per determinare chi ha diritto a questi aiuti alimentari.

Per riservare queste preziose risorse a coloro che effettivamente non riescono a pagare la spesa alimentare, abbiamo definito dei criteri di valutazione delle domande.

Venerdì metteremo a disposizione il modulo di richiesta per l'attivazione del sostegno economico, da trasmettere ad uno specifico indirizzo e-mail dei nostri Servizi Sociali.

Dovrà essere dichiarata una o più fra le seguenti situazioni che stanno determinando una riduzione significativa della capacità reddituale del nucleo famigliare:

• appartenenza ad una categoria priva di accesso ad ammortizzatori sociali

• perdita di lavori precari, stagionali ecc. o mancato inizio di una nuova occupazione

• adozione di ammortizzatori sociali

In caso di eccedenza delle richieste rispetto ai fondi disponibili, verrà stilata una graduatoria tenendo conto del numero di figli a carico, disabili o anziani non autosufficienti in famiglia, altre condizioni famigliari.

Per tutte le persone già seguite dei Servizi sociali il sostegno proseguirà con le solite modalità.

Dovendo - per ragioni di urgenza - accettare le richieste di aiuto sulla base di semplici auto-dichiarazioni dei cittadini, seguite da un colloquio telefonico con un nostro Assistente Sociale, ti informo fin da ora che - alla fine di questa emergenza - saranno effettuati rigorosi e specifici controlli su quanto dichiarato per accedere ai contributi in questione.

Sono certo che comprenderai la delicatezza del momento e la responsabilità che compete a ciascuno di noi. Ogni Euro ottenuto indebitamente è un Euro sottratto a chi davvero sta faticando a vivere.

Conto su di te. Grazie

Il Sindaco – Giorgio Sagrini