Biblioteca: due incontri a marzo sul tema 'Microstorie dei nostri Territori' - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Biblioteca: due incontri a marzo sul tema 'Microstorie dei nostri Territori'

Biblioteca: due incontri a marzo sul tema 'Microstorie dei nostri Territori'

DUE INCONTRI A MARZO SUL TEMA: "MICROSTORIE DEI NOSTRI TERRITORI"

LA BIBLIOTECA COMUNALE DI Casola Valsenio

IL CIRCOLO FOTOGRAFICO

LA CONSORTERIA DEI CERONI

Vi invitano ai prossimi due incontri di marzo 2023 nel programma di “MicroStorie dei nostri territori”, vedi locandina allegata.

Il primo incontro: Mercoledì 15 marzo 2023 - ore 20:30 - verrà presentato il film girato lo scorso ottobre da Eolo Visani, durante le sei passeggiate con gli studenti di 3°, 4°, 5° elementare e 1°, 2°, 3° media nella parte antica del paese. In quella occasione diversi casolani parteciparono alla realizzazione di piccole presentazioni teatrali in costume per meglio enfatizzare il racconto dei relatori.

Proiezione del film e chiacchierata con i presenti

LA NOSTRA CASOLA: una camminata nella storia del paese

RELATORI: Gli Organizzatori delle passeggiate

Il secondo incontro: Mercoledì 29 marzo 2023 - ore 20:30 – è per tutti coloro desiderosi di conoscere di più sulla loro famiglia: da dove hanno preso origine i cognomi, come si fa a risalire ai propri progenitori per costruire il proprio albero genealogico, come mai a Casola ci sono tanti cognomi (Giacometti, Linguerri, Poli, Baldisserri/Baldassarri, Ravagli, ecc.) che non riportano più il suffisso “Ceroni” … e tanto altro.

DI FIGLIO IN PADRE:

Perchè ho questo cognome?

Come fare una ricerca genealogica

Cognomi casolani e la loro modifica nel tempo

RELATORI:

Dott.ssa Liliana VIVOLI                     già Direttrice dell’Archivio di Stato di Imola e di Forlì

Pier Giacomo RINALDI CERONI       Ricercatore di storia locale

Vi aspettiamo numerosi