Bando Montagna: contributi acquisto prima casa scadenza 30 ottobre - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Bando Montagna: contributi acquisto prima casa scadenza 30 ottobre

Bando Montagna: contributi acquisto prima casa scadenza 30 ottobre

*REGIONE EMILIA-ROMAGNA - BANDO MONTAGNA 2020 – CONTRIBUTI L’ACQUISTO DELLA PRIMA CASA*

(presentazione domande dal 15 settembre al 30 ottobre)

bando_montagna

Il Bando Montagna 2020 è finalizzato a incentivare la rivitalizzazione delle aree montane, attraverso la concessione di un contributo fino a 30.000 € destinato a nuclei familiari residenti in montagna, o che desiderano trasferirsi in montagna, per acquistare la prima casa (limitatamente ad alloggi o immobili già esistenti, senza consumo di suolo ulteriore), oppure per recuperare il patrimonio edilizio esistente adibito o da adibire a prima casa (o anche per un mix delle due modalità, di acquisto e di recupero.

*PER RICHIEDERE INFORMAZIONI È ATTIVA LA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA*:

• bandomontagna@regione.emilia-romagna.it

alla quale è possibile scrivere per richiedere informazioni e chiarimenti sul Bando.

*DESTINATARI*

Possono presentare domanda per ottenere i contributi i nuclei familiari in possesso, alla data di pubblicazione del bando, dei requisiti di ammissibilità indicati al punto 6 del Bando (pdf, 128.53 KB)

*MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA*

Le domande potranno essere presentate esclusivamente on-line dalle ore 12:00 del 15 settembre 2020 alle ore 12:00 del 30 ottobre 2020, collegandosi all’applicativo informatico che sarà disponibile dal giorno dal giorno 15/09/2020 all’indirizzo:

http://territorio.regione.emilia-romagna.it   nella pagina dedicata al bando

*Per accedere all’applicativo è indispensabile essere in possesso di credenziali di identità digitali SPID o FedERa*.

Informazioni su come ottenere credenziali digitali per presentare la domanda: FedERa e SPID:

*L'applicativo informatico è l'unica modalità ammessa per la trasmissione della domanda, pertanto non verrà accettata documentazione inviata attraverso altri mezzi di trasmissione* quali, a solo titolo di esempio, lettere, raccomandate, email (anche se tramite posta certificata), fax ecc. Per ciascuna domanda ricevuta correttamente l’applicativo invierà all’indirizzo email indicato in fase di registrazione una comunicazione contenente il numero progressivo della domanda, la data e l’ora di ricezione e il numero di protocollo. Una volta presentata la domanda non ne è ammessa la sostituzione.

*DOVE ACQUISTARE O RECUPERARE ALLOGGI*

Gli interventi (acquisto e/o recupero di alloggi) devono essere collocati nei comuni montani di cui all’allegato 1 del bando (pdf, 200.97 KB), ivi incluse le località montane ora ricomprese in fusioni di comuni solo parzialmente montane.

*RISORSE E CONTRIBUTI*

Le risorse destinate al programma ammontano a 10 milioni di Euro.Il contributo minimo richiedibile è pari a 10.000 €. Il contributo massimo erogabile non può essere superiore a 30mila Euro, e comunque non superiori:- in caso di acquisto dell’immobile: al 50% delle spese sostenute per i costi di acquisto dell'immobile (incluse le imposte di legge)

- in caso di ristrutturazione: all’importo a carico contribuente non portato in detrazione fiscale, e comunque non superiore al 50% dell’importo lavori.

Politiche abitative - Contributi per la casa: