Banda ultra larga in Municipio a Casola Valsenio grazie a Lepida - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Banda ultra larga in Municipio a Casola Valsenio grazie a Lepida

Banda ultra larga in Municipio a Casola Valsenio grazie a Lepida

Fibre-ottiche

Grazie a Lepida e alla Provincia di Ravenna il Comune di Casola Valsenio da oggi è collegato con banda ultra larga. I servizi comunali potranno viaggiare più velocemente.

Finalmente anche i tre comuni collinari dell'Unione della Romagna Faentina potranno beneficiare del collegamento veloce e sicuro dei dati. Questo traguardo potrà aprire la strada ad una strutturazione più seria dei servizi in Unione. La limitazione era sempre stata l'ostacolo principale per costruire delle piattaforme di lavoro comuni fra la collina e la pianura.

Assieme a questo intervento sono collegate altre due importanti novità.

Per prima cosa, la prossima installazione di un hot spot WIFI gratuito nel Municipio per la diffusione del servizio internet all'aperto. In questo caso ci si potrà appoggiare sulla connessione della fibra ottica a differenza del servizio erogato fin'ora dal Comune.

Aree-wifi-Casola

Prossimamente verranno installati altri hot spot WIFI free nel territorio di Casola Valsenio (e degli altri Comuni collinari dell'Unione) grazie ad un progetto europeo seguito dal GAL "L'Altra Romagna" e progettato dalla stessa Lepida. Il progetto si chiama "Centri storici digitali".

Le aree che si potranno coprire con il servizio WIFI sono segnate nella mappa e si tratta del Parco G. Cavina, la Piazza A. Oriani e la Piazza Sasdelli, il Parco Nembrini e l'area del campo basket, il Parco Pertini.

Fonte Comunicato stampa Regione E-R: Le nuove tecnologie conquistano l’Appennino faentino e riducono le distanze tra montagna e pianura. Grazie alla collaborazione tra Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme, Lepida, Regione Emilia-Romagna e Provincia di Ravenna, dal dicembre scorso i tre Comuni della montagna faentina sono “coperti” dalla fibra ottica e quindi in collegamento tecnologico con il resto della Regione. “Si tratta di un importante passo in avanti nella riduzione delle disuguaglienza tra montagna e pianura e nel dare a tutti i cittadini e le imprese gli stessi diritti e le stesse opportunità”, spiega Simonetta Saliera, vicepresidente e assessore alla Montagna della Regione Emilia-Romagna, che ricorda come “da tempo la Regione è impegnata nella tutela del nostro Appennino e nel mmigliorare tutte le vie di comunicazione, sia materiali, sia telematiche”. Sulla stessa linea anche Nicola Iseppi, sindaco di Casola Valsenio, Davide Missiroli, sindaco di Brisighella, e Alfonso Nicolardi, sindaco di Riolo Terme, che ricordano come “La connessione in fibra ottica è assolutamente propedeutica per altre due azioni in corso al momento: il progetto WI-FED grazie al quale è stato fornito un Access Point WI-FI a ciascun Comune,  e il progetto "Centri storici digitali” che prevede l'utilizzo di fondi FEASR per progettare e realizzare punti di accesso WI-FI nei luoghi di principale interesse di ogni Comune aderente”. L’intervento di cablatura con fibre ottiche ha previsto un investimento di circa 170.000 euro.