Avviso alla cittadinanza: regole di comportamento - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Avviso alla cittadinanza: regole di comportamento

Avviso alla cittadinanza: regole di comportamento

regole

Ci sono regole di comportamento nel frequentare aree verdi e spazi pubblici, alle quali è doveroso e giusto attenersi.

Chi non rispetta, non si attiene a queste regole, non si stupisca e non si lamenti se verrà sanzionato.

E’ VIETATO GETTARE RIFIUTI A TERRA!!!

Le disposizioni introdotte dalla Legge n. 221 del 28.12.2015 in vigore dal 2 febbraio 2016 vietano l'abbandono di rifiuti quali:

· mozziconi dei prodotti da fumo

· gomme da masticare

· fazzoletti di carta

· scontrini

nelle strade e nelle piazze, nei parchi e aree verdi, nelle acque e negli scarichi, anche al fine di preservare il decoro urbano dei centri abitati e per limitare gli impatti negativi derivanti dalla dispersione incontrollata nell'ambiente di rifiuti di piccolissime dimensioni.

La Legge n.221/2015 ha quindi dettagliato la natura dei rifiuti e disposto precise sanzioni per i trasgressori.

Il divieto di gettare o lasciar cadere a terra mozziconi, gomme da masticare, carta, bottiglie di vetro e di plastica, barattoli, deiezioni di cani, od altri oggetti era già previsto dal Titolo IV del Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Casola Valsenio/Unione della Romagna Faentina.

Ogni rifiuto va correttamente raccolto e smaltito, per ridurre l’impatto negativo sull’ambiente e sulla salute.

I rifiuti vanno lasciati nei cestini portarifiuti e nei cassonetti delle IEB.

La legge sanziona l’abbandono di rifiuti, di qualunque genere, ma ancor prima è il buon senso dovrebbe suggerire che gettare a terra mozziconi di sigaretta, fazzoletti di carta, gomme da masticare, scontrini, bottiglie di vetro, barattoli, ecc. sono comportamenti incivili, che hanno ripercussioni pesanti, da un punto di vista ambientale ed economico, ma non solo.

Non è un bello spettacolo vedere strade, piazze, marciapiedi, aree verdi con rifiuti o deiezioni di cani.

Inoltre. gettare a terra, frantumi di bottiglie di vetro nei parchi e nelle aree giochi per bambini, nel fiume e nel parco fluviale, come si è verificato recentemente, oltre che indecoroso è PERICOLOSO.

Per ulteriore approfondimento si riportano alcune norme del Regolamento di Polizia Urbana

Art. 30 Pulizia del suolo pubblico e privato.

1. È vietato a tutti i cittadini pregiudicare in qualsiasi modo l’igiene della propria o altrui abitazione, nonché di qualsiasi area o edificio pubblico o privato. In particolare, fatta salva l’applicabilità di norme speciali, è vietato gettare, spandere, lasciare cadere o deporre qualsiasi materia liquida o solida sugli spazi e aree pubbliche o d’uso pubblico a qualunque scopo destinate, nei corsi o specchi d’acqua o sulle sponde o ripe dei medesimi.

Art. 35 Conduzione dei cani in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali o cose il proprietario e il detentore di un cane deve:

tenere sempre l'animale al guinzaglio nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico (…)

· portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali, in circostanza di affollamento, o su richiesta delle forze di polizia.

· portare con sé, esibendolo su richiesta degli organi di vigilanza, attrezzatura per la pulizia costituita da almeno un sacchetto impermeabile monouso, per la raccolta delle eventuali deiezioni solide degli animali, e da una bottiglietta d'acqua per diluire le eventuali deiezioni liquide;

· provvedere all’immediata rimozione delle deiezioni solide del cane facendo uso dei suddetti strumenti. Tali deiezioni dovranno essere depositate nei cestelli porta rifiuti, avvolte nel sacchetto monouso, o smaltite nei contenitori per rifiuti organici;

· diluire con acqua le deiezioni liquide del cane, quando non sono effettuate su terra od erba.

· impedire le deiezioni liquide del cane sulle porte e sui muri di esercizi commerciali, pubblici esercizi,

· edifici pubblici e privati.