Avviata la consultazione pubblica per la Valutazione Ambientale - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Avviata la consultazione pubblica per la Valutazione Ambientale  

Avviata la consultazione pubblica per la Valutazione Ambientale

 
profers

Regione Emilia Romagna

Avviato il percorso di approvazione del Por Fesr 2014-2020

La Giunta regionale ha adottato il nuovo Programma operativo e ha dato inizio alla consultazione pubblica prevista dalla procedura di Valutazione ambientale strategica

 

Dopo la trasmissione alla Commissione europea dell'Accordo di partenariato del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, la Giunta regionale dell'Emilia-Romagna ha adottato con deliberazione n. 574 del 28 aprile 2014 il Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (Por Fesr) 2014-2020.

Al fine di avviare la procedura di Valutazione ambientale strategica (Vas), è stato contestualmente approvato il Rapporto ambientale redatto dall'Arpa Emilia-Romagna, documento che descrive gli effetti ambientali significativi generati dall'attuazione del Programma.

A seguito di avviso pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (Burer) del 6 maggio 2014, per 60 giorni sarà aperta la consultazione pubblica prevista dalla procedura di Vas con la possibilità di esprimere osservazioni ed obiezioni sul Programma e sul Rapporto ambientale entro il 4 luglio 2014.

La versione del Programma consolidata a chiusura della fase di consultazione passerà poi al vaglio definitivo dell’Assemblea legislativa a cui farà seguito la presentazione del Programma alla Commissione europea entro il 22 luglio 2014 e l’avvio del negoziato.

Il Programma approvato prevede la concentrazione delle risorse su sei assi prioritari con riferimento agli obiettivi tematici che attuano la Strategia Europa 2020 :

  • Ricerca e innovazione
  • Sviluppo dell’ICT e attuazione dell’Agenda Digitale
  • Competitività ed attrattività del sistema produttivo
  • Promozione della low carbon economy nei territori e nel sistema produttivo
  • Valorizzazione delle risorse artistiche, culturali ed ambientali
  • Città intelligenti, sostenibili ed attrattive (in attuazione dell’Agenda Urbana)

LINK UTILI