Allerta di Protezione civile n. 7/2015 - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Allerta di Protezione civile n. 7/2015

Allerta di Protezione civile n. 7/2015

Dal sito della Protezione Civile dell'Emilia Romagna

protcivileer

Allerta n.7/2015 per neve, criticità idrogeologica, criticità idraulica

Dalle ore 14.00 di venerdì 6 febbraio, prolungata la fase di attenzione con riferimento all'allerta 2/2015

Situazione:

In considerazione delle criticità diffuse sul territorio a causa delle abbondanti nevicate e i conseguenti problemi correlati all'interruzione del servizio di erogazione dell'energia elettrica, degli allagamenti localizzati per difficoltà di smaltimento del reticolo idrografico secondario, nonché una prevista residua precipitazione a carattere nevoso, si prolunga la fase di ATTENZIONE con riferimento al'Allerta n.2/2015.

Effetti Attesi:

NEVE: permangono difficoltose le condizioni di circolazione sulla rete stradale ordinaria, secondaria ed autostradale. Possono verificarsi localizzate interruzioni dei servizi pubblici essenziali.

CRITICITA' IDRAULICA
Nella macroarea F potrebbero verificarsi fenomeni di allagamento localizzato per difficoltà di smaltimento del reticolo idrografico secondario anche a causa dell'interruzione del servizio dell'erogazione di energia elettrica verificatosi nelle ultime ore.

CRITICITA' IDROGEOLOGICA:

Si potranno verificare occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche locali particolarmente fragili, con conseguenti localizzati danni.

Norme di comportamento individuale:

Si raccomanda a chi risiede o svolge attività in aree individuate a rischio di mettere in atto le necessarie preindividuate misure di autoprotezione.

Si raccomanda in particolare:

In particolare, per le precipitazioni nevose, si raccomanda:

• di informarsi sulle condizioni di circolazione stradale e comunque privilegiare i trasporti pubblici.
  • di limitare/evitare gli spostamenti e in caso di necessità utilizzare le necessarie misure disalvaguardia quali catene, torcia, coperte ed acqua potabile a bordo del veicolo.

Allerta 7/2015: