Allerta di Protezione civile n. 153 - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Allerta di Protezione civile n. 153

Allerta di Protezione civile n. 153

temporali

Attivazione fase di attenzione per VENTO, PIOGGIA, TEMPORALI, CRITICITA' IDRICA e IDRAULICA dalle ore 06:00 di martedì 4 novembre alle ore 18:00 di mercoledì 5 novembre.

Livello di rischio: 1 - Sono previsti eventi di intensità tali da costituire possibilità di pericolo per la popolazione e tali da provocare possibilità di danno in aree già individuate a rischio.

Descrizione
Una intensa perturbazione atlantica interesserà per alcuni giorni il nord-Italia a partire dal 3 novembre. Flussi medirionali interesseranno il territorio regionale ad iniziare dal settore occidentale per poi estendersi verso est. Dalla giornada di martedi 4 novembre, sono attese precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, sul crinale appenninico emiliano. Le precipitazioni persisteranno anche nella giornata di mercoledì 5 novembre.
Sono previsti venti forti meridionali sull'intero crinale appenninico regionale con intensità di vento medio di 40 nodi (74 km/h) con raffiche di 50 nodi (93 km/h)

Tendenza nelle successive 48 ore: stazionarietà

Effetti attesi
Sono possibili fenomeni localizzati di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate, adute massi e scorrimento superficiale delle acque, che potrebbe causare danni ad edifici, alle reti di servizi ed alla viabilità.

Allerta Protezione Civile: