Al via la campagna "Nati per camminare 2022" - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / Al via la campagna "Nati per camminare 2022"

Al via la campagna "Nati per camminare 2022"

AL VIA LA CAMPAGNA "NATI PER CAMMINARE 2022"

L’Unione della Romagna Faentina aderisce al progetto regionale Mobilityamoci attraverso la campagna "Siamo Nati per Camminare 2022", che si svolgerà dal 28 Marzo al 8 Aprile 2022.

Nati-per-camminare

Quest’anno l’Unione della Romagna Faentina aderisce al progetto regionale Mobilityamoci, attraverso la campagna Siamo Nati per Camminare 2022 (SNxC), che si svolgerà dal 28 Marzo al 8 Aprile 2022.

Si tratta di un'iniziativa rivolta ai bambini ed ai genitori delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, che vuole promuovere la mobilità pedonale e sostenibile a partire dai percorsi casa-scuola.

Il progetto, giunto quest’anno all’undicesima edizione, è promosso dal Centro tematico regionale - Educazione alla Sostenibilità di ARPAE (che coordina la Rete Regionale dei CEAS - Centri di educazione alla sostenibiltà) e sviluppato da Centro Antartide.

Tutti i bambini verranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili, lasciando a casa il più possibile l’auto, e a registrare giornalmente la modalità di spostamento utilizzata attraverso un tabellone presente in ciascuna classe. Il progetto è caratterizzato da una competizione positiva tra le classi e le scuole, premiando le classi che risulteranno più virtuose, sia in valore assoluto che in termini di miglioramento rispetto al punto di partenza.

Focus tematico di quest’anno è lo spazio della città come luogo del gioco per i bambini, il titolo scelto è “La strada – un gioco da ragazzi”. Pensando alla strada come spazio di gioco, per stimolare lo sviluppo psicofisico dei bambini, l’invito per le classi aderenti sarà anche quello di inventare, progettare ed eventualmente realizzare dei giochi in strada in prossimità delle scuole o lungo i principali percorsi casa-scuola.

Ai bambini e ai genitori saranno distribuite cartoline in formato cartaceo e digitale da leggere e sulle quali sarà possibile disegnare, scrivere, personalizzare, arricchire con la propria fantasia e rimandare al Sindaco.

I lavori realizzati dai bambini durante la campagna verranno raccolti ed esposti in occasione della festa del CEAS. dell'Unione della Romagna Faentina.

Le classi migliori a livello regionale saranno invitate ad un evento finale che si svolgerà a maggio presso la sede della Regione Emilia-Romagna.

Nel territorio dell’Unione hanno aderito al progetto ben 18 plessi scolastici, tra Faenza, Castelbolognese e Solarolo, con 108 classi, per un totale di 2.393 bambini coinvolti.

Un numero incoraggiante per affrontare attivamente e in modo divertente una grande sfida, che punta alla valorizzazione del nostro ambiente, alla riconquista dei nostri spazi di vita e di gioco, alla tutela della nostra salute e del nostro benessere psicofisico, alla riconquista della nostra autonomia e socialità!

Per approfondimenti consultare il sito dedicato, al seguente link: