After Digital Days: dall'1° al 3 dicembre - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / After Digital Days: dall'1° al 3 dicembre

After Digital Days: dall'1° al 3 dicembre

AFTER DIGITAL DAYS: DALL'1° AL 3 DICEMBRE

EVENTI E MANIFESTAZIONI

After-Digital-Days-dall-1-al-3-dicembre_max_res

Una manifestazione per conoscere le opportunità e le sfide sul digitale nell'ambito della cultura, dell'agroalimentare e dell'industria. Ospite d'eccezione l'Editor di innovazione per Sole 24 Ore e Nova24, il giornalista Luca De Biase. Si svolgeranno a Faventia Sales.

Dal 1° al 3 dicembre 2022 a Faenza, presso Faventia Sales, si svolgerà la prima edizione dei Digital Days, una tre giorni rivolta a studenti, imprese, professionisti e non solo in cui si parlerà di come il digitale sta trasformando la realtà. L’iniziativa, pensata e organizzata dall’Unione della Romagna Faentina e da Romagna Tech, si è integrata con “AFTER Futuri Digitali”, il festival itinerante organizzato da Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Lepida Scpa e ART-ER Scpa. I Digital Days declinano il tema dell’innovazione su tre ambiti: cultura (1° dicembre), agroalimentare (2 dicembre) e industria manifatturiera (3 dicembre). Ospite d’eccezione l’esperto Luca De Biase, Editor di innovazione presso Il Sole 24 Ore e Nova24, il quale modererà i numerosi talk in programma nei tre giorni.

La giornata di giovedì 1° dicembre sarà interamente targata “After”, festival itinerante che offrirà occasioni di confronto e lettura delle sfide a livello regionale sui temi dell’Agenda Digitale Regionale. Molteplici gli eventi che si svolgeranno durante questa prima giornata: da laboratori a conferenze, da workshop interattivi a passeggiate guidate. Tra questi anche l’ultimo appuntamento del ciclo “Women in Tech ”, dedicato al rapporto tra donne, turismo e nuove tecnologie, e la presentazione di Er2Digit, l’European Digital Innovation Hub della Regione Emilia-Romagna, che intende supportare le potenzialità di digitalizzazione di piccole e medie imprese ed enti pubblici, mettendo a loro disposizione strumenti concreti. Durante la giornata del 1° dicembre saranno presenti le autorità locali alla presenza dell’Assessora Regionale Paola Salomoni. La giornata si chiuderà con una visita guidata nel centro storico di Faenza in compagnia di Martina Fabbri Nuccitelli che presenta il percorso culturale "Protagoniste: il coraggio delle donne alla corte di Faenza".

Nella giornata di venerdì 2 dicembre l’ Agrifood 4.0 sarà il protagonista di un talk mattutino tra esperti del settore. Quello dell’agricoltura, anche a seguito dell’emergenza pandemica degli ultimi anni, si è mostrato un settore dinamico e aperto all'innovazione e in questa occasione verranno approfondite le sfide e le opportunità del futuro. Nel pomeriggio sarà possibile effettuare una visita guidata al Polo di Tebano, centro di innovazione e formazione per i settori vitivinicolo e agricolo, mentre i più giovani potranno partecipare liberamente a un laboratorio dell’Associazione Meteorologica Torricelli che li aiuterà a comprendere meglio la meteorologia.

Sabato 3 dicembre il programma si concentrerà sull'industria 4.0. Anche nel territorio della Romagna Faentina la manifattura è da alcuni anni al centro di un profondo cambiamento perché l’evoluzione del digitale, in costante crescita, interseca processi industriali che possiedono un fattore inerziale al cambiamento. Per approfondire questa tematica è sarà possibile partecipare nella mattinata al talk dedicato al digitale per imprese insieme ai rappresentanti delle aziende manifatturiere del territorio. Nel pomeriggio sarà invece possibile effettuare una visita guidata presso lo stabilimento del gruppo Bucci Industries, dedicata a coloro che vogliono approfondire la conoscenza del settore delle automazioni, della robotica industriale e dei materiali compositi avanzati. Infine, ragazzi e ragazze potranno iscriversi a un laboratorio dedicato al coding e alla robotica educativa, a cura di Palestra della Scienza.

Gli eventi proposti durante questa manifestazione sono completamente gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza. Tutte le informazioni su eventi, orari, location e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito dell’Unione della Romagna Faentina  e su www.afterfestival.it