27 gennaio 2020 – Giornata della Memoria: eventi - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Archivio notizie / 27 gennaio 2020 – Giornata della Memoria: eventi  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

27 gennaio 2020 – Giornata della Memoria: eventi

 

27 gennaio 2020 – Giornata della Memoria 

 

Giorgio-della-Memoria

L’istituzione del Giorno della Memoria in Italia è avvenuta con la legge 20.7.2000 n. 211:  

“La Repubblica Italiana riconosce il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. 

 

Alcuni video e filmati sul Giorno della Memoria 

 Il 27 gennaio, in Italia, in Europa, nel mondo celebriamo il Giorno della memoria. Ricordiamo la persecuzione e lo sterminio del popolo ebraico. Ricordiamo tutti quei cittadini - uomini, donne e bambini - che hanno subìto prima la perdita di tutti i diritti e poi la deportazione, la prigionia, fino alla morte. Ricordiamo i sopravvissuti e tutti coloro che, in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e - a rischio della propria vita - hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Ricordiamo perché la memoria è "antidoto indispensabile contro i fantasmi del passato", come ha affermato in questa occasione, il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.  

 

Memorie in Viaggio è un documentario/reportage prodotto dalla Provincia di Napoli (ora Città Metropolitana) in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria nel 2010. Una delegazione composta da un centinaio di studenti e docenti napoletani si recò ad Auschwitz. La troupe dell'Ufficio Stampa documentò la cosiddetta "gita scolastica" che via via si trasformò in un vero e proprio viaggio nella Memoria della Shoah. Al rientro grazie allo scrittore Nico Pirozzi, venne raccolta la testimonianza di Shlomo Venezia deportato nel campo di sterminio di Auschwitz ed allora unico sopravvissuto di un Sonderkommando (speciali unità di prigionieri obbligati alle operazioni di smaltimento e cremazione dei corpi dei deportati uccisi nelle camere a gas). Shlomo Venezia morì due anni dopo. La sua cruda testimonianza resterà per sempre viva. 

 In occasione del Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, il Senato ha realizzato un filmato, in collaborazione con bambini e ragazzi della Scuola Ebraica di Roma. Le loro testimonianze sono accompagnate dalla lettura, da parte di studenti di tutta Italia in visita a Palazzo Madama, di brani scelti per ricordare e trasmettere la memoria dell'Olocausto. 

 "Per questo ho vissuto" è il titolo dello speciale di “Nel cuore dei giorni Arancio”, condotto da Fabio Bolzetta, dedicato alla Giornata della Memoria. In studio Alberto Mieli, uno dei pochi sopravvissuti agli orrori di Auschwitz-Birkenau; 12 ragazzi dell'istituto Pio XI, ritenuto giusto fra le nazioni grazie all'eroica azione di padre Armando Alessandrini, direttore allora dell'Istituto stesso; Alberto Venezia, figlio di Shlomo Venezia, testimone della Shoà scomparso da 2 anni. In un servizio la testimonianza di Sami Modiano, ebreo italiano di Rodi sopravvissuto ad Auschwitz-Birkenau. I giovani del liceo ebraico Levi, raccontano il senso del Giorno della Memoria per tutti i giovani, ebrei e non ebrei. 

 

Giorno-della-Memoria-a-Scuola