Communauté de communes ELAN - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Città / Gemellaggi / Communauté de communes ELAN  

Communauté de communes ELAN

agd

Communauté de communes ELAN

 

L’ Unione della Romagna Faentina è gemellata con la Comunità di Comuni AGD nella Regione francese del Limousin, Comunità che dal 2019, in seguito all’allargamento territoriale, ha assunto la denominazione di ELAN.

Questa Comunità comprende attualmente i Comuni di:

Ambazac

Bersac-sur-Rivalier

Bessines-sur-Gartempe

Les Billanges

Breuilaufa

Le Buis

Chamboret

Compreignac

Folles

Fromental

Jabreilles-les-Bordes

La Jonchère-Saint-Maurice

Laurière

Nantiat

Nieul

Razès

Saint-Jouvent

Saint-Laurent-les-Églises

Saint-Léger-la-Montagne

Saint-Priest-Taurion

Saint-Sulpice-Laurière

Saint-Sylvestre

Thouron

Vaulry

 

Il rapporto di gemellaggio è iniziato nel 2001 dalla Comunità Montana dell'Appennino Faentino, attraverso il Presidente in carica Gianpaolo Sbarzaglia, e dai tre Sindaci che ne facevano parte: Cesare Sangiorgi (Comune di Brisighella), Giorgio Sagrini (Comune di Casola Valsenio ) e Valeriano Solaroli (Comune di Riolo Terme). Fondamentale fu l'apporto della Provincia di Ravenna che era già gemellata con la Regione del Liomousin e che quindi agevolò i rapporti e gli incontri fra le parti.

 

L'8 settembre 2011 nel Municipio di Brisighella si è celebrato il decennale del gemellaggio alla presenza dei tre Sindaci in carica: Davide Missiroli (Brisighella), Nicola Iseppi (Casola Valsenio) e Emma Ponzi (Riolo Terme e Presidente dell'Unione dell'Appennino Faentino). Dal 2012 l'unione dei

Comuni si è allargata a Faenza, Caste Bolognese e Solarolo diventando Unione della Romagna Faentina.

 

Si sono sempre sviluppati intensi rapporti di amicizia tra le due Comunità di Comuni, che hanno visto direttamente impegnati - oltre alle Amministrazioni comunali - i Comitati di gemellaggio dell’Unione dei Comuni e della Comunità AGD e le famiglie che, di volta in volta, si sono rese disponibili ad accogliere gli ospiti italiani e francesi. Essenziale e infaticabile è stato, fin dall'inizio il lavoro del Presidente del Comitato di Gemellagio francese, Gabriel Cadario che, dopo anni di attività, ha passato il testimone prima a Gino Turbian (ex Sindaco di Thouron) e a Patrick Robert, attuale Presidente.

 

 

Sito Comitato di gemellaggio francese AMI D’EUROPE:

 

Sito Comunità di Comuni ELAN.

 

Presentazione su WIKIPEDIA della Comunità di Comuni ELAN: