Covid 19: principali misure in vigore da sabato 16 gennaio a venerdì 5 marzo - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Covid 19: principali misure in vigore da sabato 16 gennaio a venerdì 5 marzo

Covid 19: principali misure in vigore da sabato 16 gennaio a venerdì 5 marzo

Covid 19, le principali misure in vigore da sabato 16 gennaio a venerdì 5 marzo

dpcm_covid

Confermata la divisione in aree gialle, arancioni e rosse, ma con alcune novità. L’Emilia Romagna resta per ora arancione.

Da lunedì 18 gennaio lezioni in presenza al 50% nelle scuole superiori della nostra regione.

MISURE VALIDE IN TUTTA ITALIA

Dal 16 gennaio al 15 febbraio

Spostamenti tra regioni vietati

• Divieto di ogni spostamento tra Regioni o Province autonome, con l’eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute (è comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione).

Dal 16 gennaio al 5 marzo

Spostamenti vietati dalle 22 alle 5

• Dalle 22 alle 5 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Spostamenti verso altre abitazioni

• È consentito, una sola volta al giorno, tra le 5 e le 22, spostarsi verso un’altra abitazione privata, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nella stessa. La persona o le due persone che si spostano potranno portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono. Tale spostamento può avvenire in area gialla all’interno della stessa regione, in area arancione e in area rossa all’interno dello stesso comune, fatto salvo quanto previsto per gli spostamenti dai comuni fino a 5.000 abitanti.
  • Qualora la mobilità sia limitata all’ambito territoriale comunale (area arancione) sono comunque consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Palestre e piscine, teatri e cinema

• Le attività e gli spettacoli restano sospesi.

Esercizi commerciali

• Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno di centri, gallerie e parchi commerciali e altre strutture a essi assimilabili, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.

Misure ulteriori valide in Emilia Romagna, che per il momento rimane area arancione

Scuola

• Riapertura delle superiori in presenza al 50% da lunedì 18 gennaio, come previsto per le aree gialle e arancioni.

Spostamenti consentiti solo all’interno del proprio comune

• È vietato ogni spostamento in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità.

Servizi di ristorazione

• Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio, nonché fino alle 22 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Per i bar l’asporto è consentito esclusivamente fino alle 18.

Musei e altri istituti e luoghi della cultura

• Sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico, ad eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione (il ritorno in zona gialla potrà consentire l’apertura dal lunedì al venerdì).

Per approfondimenti: