Coronavirus aggiornamenti: DPCM del 13 ottobre 2020 - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Coronavirus aggiornamenti: DPCM del 13 ottobre 2020  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Coronavirus aggiornamenti: DPCM del 13 ottobre 2020

 

CORONAVIRUS: DPCM DEL 13 OTTOBRE 2020

 

cons_ministri

 

Dal 14 ottobre 2020 entrerà in vigore il  il "Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 ottobre" che ha aggiornato le misure di contenimento del covid-19 in vigore in tutto il Paese. Le disposizioni rimarranno in vigore fino al 13 novembre 2020.

 

Di seguito le principali disposizioni:

 

→  MASCHERINA AL CHIUSO E ALL'APERTO: obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso e in tutti i luoghi all'aperto dove non è garantita in modo continuativo la distanza di sicurezza con persone non conviventi. Non c'è l'obbligo durante il consumo di bevande e cibo, per i soggetti che stanno svolgendo attività fisica, per i bambini sotto i 6 anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina.

RISTORANTI E BAR: chiusura alle ore 24:00. Dalle ore 21:00 vietato consumare in piedi, si potrà continuare a servire i clienti solo al tavolo, con i clienti seduti.

 CERIMONIE: Per i pranzi e le cene legate a cerimonie religiose ( matrimoni e battesimi) ci sarà un limite di 30 invitanti.

FESTE: vietate le feste private sia al chiuso che all'aperto. FORTEMENTE CONSIGLIATO di non ricevere a casa più di 6 persone (non conviventi)

SALE DA BALLO E DISCOTECHE: rimangono CHIUSE.

DIVIETO DI SVOLGERE SPORT DI CONTATTO A LIVELLO AMATORIALE: le palestre rimarranno aperte ed è consentito lo svolgimento di sport di contatto agonistico alle associazioni professionistiche e dilettantistiche riconosciute dal CONI.

DIVIETO DI GITE SCOLASTICHE.

CINEMA E CONCERTI/SPETTACOLI: limite di 200 partecipanti al chiuso e di 1.000 all'aperto con il distanziamento di almeno un metro e assegnazione dei posti.

STADI: è consentita la presenza del pubblica, con la possibilità di riempire solo il 15% della capienza massima e comunque non oltre i 200 spettatori al chiuso e 1.000 all'aperto con il distanziamento di un metro e misurazione della temperatura.

 

DPCM testo integrale:

 

 

---------------------------------------------

Decreti precedenti:

 

Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonché attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020.

 

coronavirus

In sintesi:

 

-> Lo stato di emergenza da COVID-19 è stato prorogato fino al 31 gennaio 2021.

 

-> Vige l'obbligo di avere sempre con se' dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con possibilita' di prevederne l'obbligatorieta' dell'utilizzo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per leattivita' economiche, produttive, amministrative e sociali, nonche' delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, restando esclusi da detti obblighi:

1) i soggetti che stanno svolgendo attivita' sportiva;

2) i bambini di eta' inferiore ai sei anni;

3) i soggetti con patologie o disabilita' incompatibili conl'uso della mascherina, nonche' coloro che per interagire con ipredetti versino nella stessa incompatibilita'.

 

-> Testo integrale del DPCM

  1. Decreto-legge 7 ottobre 2020

Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonché attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020.

 (GU Serie Generale n. 248 del 7-10-2020)

 
Coronavirus, le misure adottate dal Governo: