Caratteri Grandi Caratteri Medi Caratteri Piccoli (default) Alto contrasto Sfondo Nero Sfondo Blu (default)
Comune di Casola Valsenio

Via Roma, 50 Casola Valsenio (RA)
tel. 0546 976511 fax. 0546 73909

Comunicati Stampa e Attenzione !
Scorri in : Tutti > Argomenti > Comunicati Stampa (309)
Tutti > Argomenti > Attenzione ! (26)
Qualcuna di queste categorie

[ Gemellaggi ]
Gemellaggi  

  PORTE APERTE A CÀ BUDRIO SULL'EUROPA DAL 12 AL 21 AGOSTO: PRIMO SCAMBIO CULTURALE PER GIOVANI APERTO AI GIOVANI

Inviato Ven, 01 Ago 2008 16:09:27 da comune(224 Letture)
2008_gioventù in azione.jpg   In partnership con l'associazione Binario 1 di Roma, con il patrocinio dell’Agenzia Italia per i Giovani, della Commissione europea su Istruzione e Cultura, della Provincia di Ravenna e del Comune di Casola Valsenio, il Centro turistico-ambientale di Cà Budrio vi invita a partecipare al suo primo scambio culturale, finanziato dal programma dell'Unione Eurpoea Youth In Action (http://www.gioventuinazione.it/), in cui 40 ragazze e ragazzi di varie nazionalità (Italia, Germania, Polonia, Estonia) si incontreranno a Casola Valsenio, a Ca’ Budrio, per convivere, discutere e divertirsi insieme.
Il titolo dell’incontro è E=M2., dove E sta per Europa e M2 significa “migrazione” e “mobilità”. I temi dello scambio sono proprio questi: la migrazione, come primo grande fenomeno di incontro e confronto tra culture diverse; l’Europa, come luogo in cui queste culture si incontrano e dialogano, e la mobilità giovanile, ovvero le opportunità offerte ai giovani di viaggiare (adeguatamente alle loro tasche) e conoscere popoli e culture diverse e favorire così la formazione di una comune identità europea.
Tutte le attività si svolgeranno in maniera divertente e non formale. Ci saranno escursioni e workshop su vari temi.
L’incontro è aperto a ragazzi dai 17 ai 25 anni e richiede una conoscenza base dell'inglese, che sarà la lingua ufficiale dello scambio.
 
 

  TU PUOI FARE LA DIFFERENZA. Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti a Casola Valsenio

Inviato Lun, 14 Gen 2008 00:59:49 da comune(1132 Letture)
2008_raccolta differenziata.jpg   Nel dicembre scorso, insieme a Il Ponte, alle famiglie casolane è stato recapitato un opuscolo con informazioni e indicazioni sull'organizzazione della raccolta differenziata nel Comune di Casola Valsenio.
La raccolta differenziata ha raggiunto nel 2006 il 38,5% (pubblicheremo i dati definitivi del 2007 appena disponibili), e bisogna migliorare e aumentare in maniera significativa questo dato per evitare di pagare le sanzioni previste dalla legge nazionale (si veda, a questo proposito l'articolo pubblicato su Il Ponte, a pag.2), ma soprattutto per rendere migliore il nostro ambiente.
In questa nota, riportiamo le indicazioni contenute nell'opuscolo per richiamare ogni casolano a fare la propria parte per differenziare sempre di più...
 
 

  IN TRENO DA FAENZA AL CENTRO DI FIRENZE IN MENO DI DUE ORE

Inviato Gio, 20 Dic 2007 15:30:20 da comune(730 Letture)
ferrovia.jpg   E' entrato in vigore il nuovo orario ferroviario che potenzia sensibilmente la linea ferroviaria "Faentina", l'alternativa "sconosciuta" per arrivare nel centro di Firenze o a Roma, spendendo meno, facendo più in fretta e godendo di uno splendido panorama, rispetto al passare da Bologna.
 
 

  A FIORENZA MENNI IL PREMIO "ELEONORA DUSE" QUALE MIGLIORE ATTRICE TEATRALE EMERGENTE

Inviato Gio, 01 Nov 2007 23:47:48 da comune(710 Letture)
2007_Fiorenza Menni.JPG   Il 22 settembre si è svolta al teatro Manzoni di Milano la cerimonia di conferimento della menzione d’onore del Premio Eleonora Duse a Fiorenza Menni, quale migliore attrice emergente.
Fiorenza Menni è attrice, autrice e fondatrice con Pietro Babina di Teatrino Clandestino di Bologna, una della più apprezzate formazioni di teatro sperimentale sorte negli ultimi anni.. Dal 1998 si occupa della formazione dell’attore, proponendo percorsi di lavoro che tendono ad allenare la precisione contestuale e sentimentale dell’interpretazione, utilizzando i materiali del suo stesso percorso personale per la creazione degli spettacoli del Teatrino Clandestino.

(Leggi l'articolo di Beppe Sangiorgi pubblicato su "Il Resto del Carlino" di giovedì 1 novembre 2007)
 
 

  LA FESTA DEI FRUTTI DIMENTICATI 2007 SU “EAT PARADE”, LA RUBRICA DEL TG2/RAI

Inviato Lun, 22 Ott 2007 13:21:00 da comune(529 Letture)
2007_poster frutti.jpg   “Eat Parade” è la rubrica del Tg2 per chi vuol bere bene e mangiar sano, con consigli per i telespettatori su eventi e manifestazioni eno-gastronomiche e sui migliori locali e ristoranti.
Domenica 21 ottobre, la troupe di “Eat Parade” ha fatto visita a Casola Valsenio per registrare un servizio sulla "Festa dei Frutti dimenticati” che andrà in onda…
 
 

  LE SPESE PER LE ATTIVITA’ SPORTIVE DEI RAGAZZI SI POSSONO DETRARRE

Inviato Sab, 29 Set 2007 12:16:03 da comune(783 Letture)
2007_sport giovani.jpg   La legge finanziaria del 2007 prevede la detraibilità fiscale (a decorrere dal periodo di imposta corrispondente con l'anno solare 2007), per un importo non superiore a € 210,00, delle spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento – per i giovani in età compresa tra 5 e 18 anni – ad associazioni sportive, palestre, piscine e altre strutture e impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica.
La detrazione spettante è pari 19% della somma corrisposta per l’iscrizione annuale e l’abbonamento.
 
 

  STORIE CHE NASCONO "NEL PAESE DI TOLINTESAC"

Inviato Sab, 22 Set 2007 00:18:52 da comune(498 Letture)
cavina_intero.jpg   I libri di Cristiano Cavina, raccontano storie e personaggi, e raccontano Casola e i suoi luoghi. Da "Alla grande", a "Nel paese di Tolintesac", a "Un'ultima stagione da esordienti", è a Casola che si svolgono quei fatti, che si dipanano le vicende dei diversi personaggi.
Le Case Popolari, Viale Domenico Neri, il cortile della Misericordia, la Parrocchia, casa Berti, la Vena dei Gessi, il vecchio campo sportivo "Enea Nannini"... sono solo alcuni dei luoghi casolani descritti nei libri e che i tanti lettori di Cristiano Cavina hanno imparato a conoscere...
 
 

  25 FEBBRAIO, UNA DOMENICA SENZ’AUTO NELL’AREA PADANA

Inviato Mer, 21 Feb 2007 13:50:10 da comune(740 Letture)
traffico.jpg   In ogni Comune si svolgono iniziative per sensibilizzare i cittadini a un uso moderato dell’auto per combattere l’eccesso di polveri sottili nell’aria che respiriamo.
Anche a Casola Valsenio – non ritenendo possibile una limitazione obbligatoria del traffico – è utile che ognuno responsabilmente limiti all’indispensabile l’uso dell’automobile: è un appello alla sensibilità e al dovere di ognuno a seguire comportamenti rispettosi dell’ambiente.
 
 

  IL 7 FEBBRAIO L'ASSEMBLEA PER LA NUOVA PRO LOCO

Inviato Mer, 31 Gen 2007 00:33:02 da comune(718 Letture)
logo_proloco.jpg   Mercoledì 7 febbraio 2007, alle ore 20.30, nella Sala "I Vecchi Magazzini", è convocata una ASSEMBLEA PUBBLICA per la costituzione del nuovo Consiglio della Pro Loco di Casola Valsenio.
 
 

  E’ USCITO “UN’ULTIMA STAGIONE DA ESORDIENTI”, IL NUOVO LIBRO DI CRISTIANO CAVINA

Inviato Gio, 02 Nov 2006 12:16:41 da comune(1001 Letture)
unultimastagionedaesordiente.jpg   Marcos Y Marcos, gli alianti, 208 pagine, € 14,00
In libreria dal 2 novembre 2006


“Eravamo una squadra che suscitava un sacco di allegria, in trasferta. Almeno prima del fischio d’inizio.
Le nostre maglie blu erano sbiadite da infiniti lavaggi e i numeri si scucivano dopo pochi minuti.
Alcuni di noi avevano le scarpe di qualche misura in più, per non doverle ricomprare nuove ogni anno.
Poi si cominciava a giocare, e saltava fuori che non era per niente facile batterci.
Non che fossimo dei fenomeni, a parte il Grande Poggio.
Ma eravamo affamati del pallone.
Gli davamo la caccia, come predatori.
Eravamo nati per quello.
Nell’ecosistema dei campionati giovanili, eravamo in cima alla catena alimentare”
.
 
 

  Corsi di Informatica 2006

Inviato Lun, 19 Dic 2005 07:25:42 da Comune Casola Valsenio(1594 Letture)

Dopo il successo di partecipazione degli anni passati, ritornano anche quest’anno i Corsi di informatica organizzati dalla Comunità Montana dell’Appennino Faentino.

Clicca qui per maggiori Informazioni  


 

  CORSO DI “PRIMO SOCCORSO” ORGANIZZATO DALLA MISERICORDIA DI CASOLA VALSENIO

Inviato Sab, 17 Dic 2005 10:00:00 da comune(1438 Letture)
logo_misericordie b.jpg   Prenderà il via l’11 gennaio 2006 il 2° Corso di Primo Soccorso organizzato dalla Misericordia.
Il corso, completamente gratuito, si articolerà in nove lezioni, il lunedì e il mercoledì sera, con inizio alle ore 20,30 nella sala parrocchiale di Casola Valsenio.
 

Opzioni :
Visualizza mappa articoli
Visualizza Archivi

Powered by Xaraya