Venerdì 13 dicembre: serata in ricordo del professor Augusto Rinaldi Ceroni - Comune di Casola Valsenio

Sei in: Home / il Comune INFORMA / Notizie / Venerdì 13 dicembre: serata in ricordo del professor Augusto Rinaldi Ceroni

Venerdì 13 dicembre: serata in ricordo del professor Augusto Rinaldi Ceroni

Comune di Casola Valsenio

2019_anniversario-morte-prof-Augusto-Rinaldi-Ceroni

Una vita tra scuola e piante officinali.

Venerdì 13 dicembre, una serata dedicata al prof. Augusto Rinaldi Ceroni nel ventennale della scomparsa.

Venerdì 13 dicembre, alle ore 20.30 nel Centro Culturale Polivalente “G. Spadolini”, in Via Fondazza a Casola Valsenio, si terrà una serata in ricordo del professor Augusto Rinaldi Ceroni, in occasione del 20° anniversario della scomparsa.

La serata sarà l’occasione per ricordare la figura e l’opera del professor Rinaldi Ceroni, preside e botanico,che – come si legge nella prefazione del libro scritto e curato da Beppe Sangiorgi nel 2000 –“ha dedicato tutta la sua vita, che ha coperto la parte centrale e finale del ‘900, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio storico, monumentale ed ambientale ed anche umano di Casola Valsenio, dove era nato. Una missione svolta con sapere ed umanità seguendo, come riferimento, la scuola e il mondo delle piante officinali. Una scuola concepita e diretta in modo aperto e moderno, con un continuo e stretto rapporto con la realtà locale dalla quale trarre spinte innovative ed arricchimenti umani e culturali e alla quale offrire idee e fresche energie giovanili”.

La serata sarà aperta da alcuni interventi e testimonianze, a cui seguirà la proiezione del corto-documentario realizzato da Matteo Bellini per “Casola On Demand”, con video e immagini inedite.

Casola Valsenio, 5 dicembre 2019