SPID Identità Digitale - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / URP / SPID Identità Digitale  

SPID Identità Digitale

Lepida ID

Un'unica password per accedere online ai servizi della Pubblica Amministrazione

 

Cos'è SPID

 

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID.
 L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio.
 Esistono tre livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza.

  • Livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password.
  • Livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo (OTP) che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata.
  • Livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.

 

 

Come averlo

Registrati online e scegli la modalità di riconoscimento che preferisci tra quelle offerte da Lepida S.c.p.A per ottenere la tua identità digitale gratuita.
 Attualmente sono attive le seguenti modalitàgratuite:

  • Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
  • Tramite Smartcard: Se possiedi la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS), CNS o carte ad essa conformi potrai utilizzarla per il riconoscimento.
  • Di persona (de visu): Potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare. Gli sportelli sul territorio sono in corso di attivazione. Clicca qui oppure qui per sapere dove sono gli sportelli attivi.
  • Da remoto (via webcam) (gratuito per il periodo dell'emergenza COVID): Potrai scegliere la modalità di riconoscimento via webcam se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello.  Clicca qui per verificare i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo.
  • Mediante registrazione audio/video + bonifico (novità!): Potrai scegliere la modalità di riconoscimento mediante Registazione audio/video + bonifico se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello e senza dover essere contattato da un operatore. Potrai effettuare il tuo video di riconoscimento da solo!  Clicca qui per verificare i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo.
  • Tramite CIE 3.0 (novità!): Se possiedi una CIE 3.0, potrai utilizzarla per il riconoscimento, il sistema ti collegherà al sito del Ministero dove potrai scegliere se procedere scaricando l'APP Cie ID sul tuo smartphone oppure con un lettore di smartcard contactless compatibile, assicurandoti di avere il software CIE installato e configurato.

 

Requisiti minimi per la postazione utente per il riconoscimento da remoto

Ricordati che per utilizzare questa modalità di riconoscimento devi:

  • utilizzare una stabile connessione internet a banda larga;
  • essere in possesso di un PC, di una webcam e un sistema audio dotato di casse e microfono oppure di un dispositivo mobile (smartphone o tablet) con sistema operativo Android o iOS di ultima generazione dotato di fotocamera e sistema audio dotato di casse e microfono;
  • essere nelle idonee condizioni affinchè siano minimizzati i rumori durante la sessione, condizione fondamentale affinchè l'operatore di LepidaScpA possa effettuare il riconoscimento;
  • Utilizzare browser, ultima versione, compatibile con Google Meet (Chrome, Mozilla® Firefox®, Microsoft® Edge®, Apple® Safari®). Per maggiori informazioni: https://support.google.com/a/users/answer/7317473

 

Requisiti minimi per il riconoscimento mediante Registrazione audio/video + bonifico

Ricordati che per utilizzare questa modalità di riconoscimento devi:

  • utilizzare una stabile connessione internet a banda larga;
  • essere in possesso di un PC, di una webcam e un sistema audio dotato di casse e microfono oppure di un dispositivo mobile (smartphone o tablet) con sistema operativo Android o iOS di ultima generazione dotato di fotocamera e sistema audio dotato di casse e microfono;
  • essere nelle idonee condizioni affinchè siano minimizzati i rumori durante la sessione, condizione fondamentale affinchè l'operatore di LepidaScpA possa effettuare il riconoscimento;
  • utilizzare un browser compatibile con la nuova funzionalità di registrazione del video di riconoscimento. Per maggiori informazioni: https://caniuse.com/#search=mediarecorder .Attenzione: Internet Explorer non è supportato;
  • disporre di unconto corrente italianodi cui risulti essere intestatario o cointestatario e per mezzo del quale dovrai effettuare un bonifico di un importo simbolico (per esempio 0,01€) che ci servirà per verificare la tua identità.

 

Come usarlo

Con le credenziali SPID puoi accedere ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti Privati aderenti al sistema SPID.
 Basterà selezionare il tasto "Entra con SPID" all'interno del sito, scegliere come gestore Lepida S.c.p.A, inserire le proprie credenziali ed eventualmente il codice temporaneo OTP se richiesto dal livello di sicurezza del servizio a cui si vuole accedere.

 

Dove usarlo

Per conoscere tutti i servizi accessibili con l'identità SPID clicca qui .

 

Segnalazioni e Assistenza

In caso di problemi o difficoltà, prima di richiedere assistenza ti suggeriamo di leggere le FAQ relative a SPID LepidaID, che puoi trovare QUI nella versione più aggiornata, e di applicare le indicazioni in esse contenute.
 Se questo non fosse sufficiente, per effettuare segnalazioni o richiedere assistenza puoi utilizzare le seguenti modalità:

Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

 

Reclami

Un reclamo può essere presentato per segnalare un comportamento o un'omissione nella prestazione del servizio.
 Si precisa che le richieste di assistenza e di supporto per l'utilizzo del servizio devono essere effettuate esclusivamente attraverso i canali di Assistenza.
 Per le modalità di presentazione dei reclami consultare la pagina https://www.lepida.net/assistenza

 

(ultimo aggiornamento 06/10/2020)