IMU e rendite catastali - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Tasse, Imposte... / IMU e rendite catastali  

IMU e rendite catastali

ANNO 2020

Pagamento dell'acconto IMU e informazioni sulle altre imposte

UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA

tassaIMUcasa

In una situazione di assoluta emergenza dovuta all'epidemia da Covid-19, causa di una fortissima ricaduta economica e sociale su famiglie ed imprese, e in assenza di una normativa nazionale che, purtroppo, non ha rinviato il termine di pagamento della prima rata IMU fissata per legge al 16 giugno prossimo, tutti i Comuni della Provincia di Ravenna hanno deciso di consentire il pagamento dell'acconto IMU in scadenza a giugno entro il 16 ottobre 2020. I versamenti effettuati entro tale data saranno pertanto ritenuti tempestivi, mentre il saldo IMU 2020 dovrà essere corrisposto, come di consueto, entro il 16 dicembre 2020.

Tale misura è di assoluta rilevanza e consente a tutti i cittadini di poter effettuare i conteggi ed i versamenti in tempi più ragionevoli, in linea con gli altri adempimenti fiscali (consegna modello 730, ecc.) le cui scadenze sono state prorogate al prossimo autunno.

Peraltro i Comuni della Romagna Faentina auspicano fortemente che tutti coloro che fossero comunque in grado di pagare l'acconto IMU prima del 16/10 non aspettino tale data.

 «Le entrate da IMU - affermano i Sindaci - costituiscono per i Comuni una delle fonti più importanti di finanziamento dei servizi al cittadino e la carenza di liquidità renderebbe molto complessa l'attivazione di azioni straordinarie per sostenere le famiglie e risollevare le imprese. Contiamo pertanto sul senso di responsabilità dei cittadini».

 

Per quanto riguarda gli altritributi locali - TARI, TOSAP e imposta sulla pubblicità - i Comuni della Romagna Faentina sono al lavoro per una loro rimodulazione e ridefinizione dei termini di pagamento, con le prime scadenze posticipate, in ogni caso, anon prima del 31 luglio prossimo. 

A tale proposito seguiranno ulteriori e specifiche comunicazioni.

 

-> Informativa:

Consultare l'Informativa aggiornata al 27 maggio 2020 dal Servizio Tributi prima di procedere al calcolo dell'imposta:

 

Per il calcolo è possibile utilizzare il link sottostante:

  • calcoloIMU20-banner

     

     

     

     

 

L’applicativo elabora il modello F24 per il pagamento dell'imposta in base ai dati inseriti dagli utenti (il comune di CASOLA VALSENIO non risponde di eventuali errori di interpretazione o di calcolo dei contribuenti) .

AVVERTENZE: Considerata la delicatezza dell’operazione si raccomanda di verificare che le aliquote e le detrazioni proposte dal software per il calcolo dell’imposta riferita alla tipologia di immobile selezionato siano corrispondenti a quelle deliberate dal Comune. 

 >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

NOVITA':

  • Dichiarazione IMU/TASI  anno di imposta 2019 scadenza presentazione 31 DICEMBRE 2020 (L. 58/19)
  • Dichiarazione IMU  dall'anno di imposta 2020 scadenza presentazione 30 GIUGNO anno successivo (L.160/19)
  • Per informazioni relative ai casi per i quali vige l’obbligo dichiarativo, scaricare il modello di dichiarazione e le istruzioni di compilazione nella sezione dedicata ai Tributi ->MODULISTICA-SEZIONE TRIBUTI

 

 

 

 -----------------------------------------